HOME DIRITTI UMANI

 

Cuba nel Foro Mondiale

di Dialogo Interculturale

8 aprile 2011 - www.granma.cu

Cuba è rappresentata dal ministro di Cultura, Abel Prieto Jiménez, nel Foro Mondiale di Dialogo Interculturale, che è iniziato giovedì 7,  a Bakú, capitale dell’Azerbaigian.

 

Abel Prieto ha avuto un incontro con lo scultore Kamil Veliyev, membro dell’Unione dei Pittori di questo paese, ha informato il sito digitale www.cubaminrex.cu.

 

Veliyev ha partecipato nel 1983 alla creazione  - nell’Isola - del monumento eretto  a Vladimir Ilich Lenin, nel parco de L’Avana che porta il nome del grande rivoluzionario e politico russo.

 

 Il ministro Prieto Jiménez visiterà inoltre il Museo dei Libri Miniature, dove sarà presentata la recente edizione del libro in questo formato, dedicata al prossimo compleanno del leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz.

 

Questo incontro è un’iniziativa del Governo dell’Azerbaigian, appoggiato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, l’Alleanza delle  Civiltà della ONU e il Consiglio d’Europa ed è stato inaugurato da Ilham Aliyev, Presidente del paese, e conta con la presenza di note figure pubbliche, capi  di organizzazioni internazionali, ministri di Cultura di più  de 20 nazioni, parlamentari e diplomatici.

 

Cuba e Azerbaigian hanno rinforzato ulteriormente le relazioni bilaterali dopo la visita in questa nazione, nel febbraio scorso del ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, che nella sua ricca agenda di lavoro, sostenne diversi incontri con importanti  autorità dell’Azerbaigian.