HOME DIRITTI UMANI

 

Cuba per una politica di sviluppo

basata nella solidarietà

16 maggio 2011 - www.granma.cu

Cuba ha dichiarato che vanno stabilite politiche coerenti di sviluppo che privilegino la solidarietà e la giustizia, per approfondire i vincoli tra le nazioni, durante la giornata finale della IV Conferenza delle Nazioni Unite per i paesi meno avanzati, ha informato PL.

 

Il rappresentante della delegazione all’incontro, Jorge Quesada, ha denunciato che la situazione di povertà e di sottosviluppo nei quali si trova una gran parte della popolazione mondiale, è il risultato dell’ingiusto e insostenibile ordine internazionale attuale, basato nel modello i cui simboli sono la produzione e il consumo.

 

Quesada, che è l’ambasciatore cubano in Turchia, ha chiamato i paesi sviluppati a incrementare l’assistenza ufficiale per lo sviluppo, ed ha ricordato l’impegno dello 0,7% per PIL, ed ha anche chiesto che questo aiuto rispetti le priorità e le strategie nazionali di sviluppo e che lo si consegni senza condizioni.

 

Inoltre ha segnalato che anche nell’attuale contesto di crisi economica, alimentare, energetica e ambientale, Cuba ha sempre offerto il suo appoggio solidale ai paesi in via di sviluppo, nonostante l’ingiusto e prolungato blocco economico, commerciale e finanziario imposto illegalmente da mezzo secolo da Washington.

 

La cooperazione Sud-Sud non può sostituire la Nord-Sud, ha detto, indicando che i paesi sviluppati sono obbligati, da un punto di vista morale, politico e storico, a contribuire allo sviluppo dei meno sviluppati.