HOME GUANTANAMO

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

GUANTANAMO

La prigione più cara del mondo

 

17 novembre 2011 - www.granma.cu

 

Guantanamo è molto più di un problema nell’agenda del regime dell’attuale presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Rappresenta un ’enorme spesa economica per il suo governo, che investe ogni anno un totale di 137 milioni annuali di dollari per mantenere i 171 interni.

 

Con un totale di 800000 dollari che investe il Tesoro degli USA per ognuno dei prigionieri, il carcere di Guantánamo è diventato la prigione più cara del mondo a 10 anni dalla sua costruzione. Nessun altro paese investe tante risorse pubbliche per mantenere una prigione.

 

Come ha pubblicato El País, 1300 persone lavorano nel complesso carcerario e non sono solo soldati: ci sono interpreti, cuochi, assessori culturali e psichiatri.

 

Il compito principale dei soldati è controllare i prigionieri ogni tre minuti come minimo; i rei isolati nell’area di massima sicurezza nota come Camp 5, sono controllati ogni 30 secondi.

 

Ogni ufficiale della Marina assegnato a questa prigione guadagna come media 2900 dollari al mese.

 

Questo significa che i soldati assegnati alla prigione di massima sicurezza, dove sono detenuti i presunti terroristi come Khaled Sheikh Mohammed e Abdl A-Rahim al Nashir, sospettati d’aver ideato gli attentati contro Washington e New York del 11-S, guadagnano tanto quando i loro colleghi che rischiano la vita ogni giorno nell’invasione dell’Afganistan.