HOME GUANTANAMO

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

GUANTANAMO

Nuovi processi militari

 

10 marzo 2011 - www.granma.cu

 

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama,ha approvato la ripresa dei processi  militari per i detenuti nella prigione statunitense dell’illegale base navale di Guantánamo, annullando la  proibizione di due anni fa, ha riportato AP.

 

La decisione rappresenta una nuova ammissione  che il centro di detenzione - che come parte della sua campagna elettorale Obama aveva promesso di chiudere in un anno, dopo il suo ingresso alla Casa Bianca . rimarrà aperto ancora molto tempo.

 

In un comunicato, i presidente ha difeso queste misure perchè  secondo il suo criterio,  si ampliano le capacità per "portare i terroristi di fronte alla giustizia”, ed ha assicurato che  le commissioni militari rinforzano la "sicurezza e i  valori" degli Stati  Uniti, ha riportato Reuters.

 

Rispettando l’ordine di Obama, il segretario alla Difesa, Robert Gates, ha annullato la  decisione del gennaio  del 2009, che proibiva di presentare  nuovi casi contro presunti terroristi nella prigione del territorio illegalmente occupato a Guantánamo.

 

La Casa Bianca ha insistito che l’impegno di  Obama è chiudere la prigione durante il suo mandato, ma, senza dubbio,  l’indicazione iniziale data dal presidente, che aveva pronosticato la chiusura per il gennaio del 2010, non è stata rispettata ripetutamente.