HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raúl ha inviato un messaggio di

solidarietà al Presidente dell’Algeria

 

12 aprile 2011 - www.granma.cu

 

Un messaggio solidale del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, è stato trasmesso al presidente dell’Algeria, Abdelaziz Bouteflika, dal ministro cubano degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Bouteflika ha ricevuto ad Algeri il ministro cubano e durante l’incontro i due politici si sono congratulati per l’eccellente stato dei vincoli bilaterali, ha indicato una fonte citata da Prensa Latina.

 

Bruno Rodríguez Parrilla aveva già incontrato il suo omologo algerino, Mourad Medelci, e analizzato con lui i vincoli politici e la cooperazione economica, e sottolineato il desiderio del due parti di ampliarli in differenti sfere.

 

I due ministri degli Esteri hanno anche esaminato l’agenda internazionale d’interesse comune.

 

La delegazione cubana è stata ricevuta nella nazione nordafricana anche dal presidente dell’Assemblea Popolare Nacionale dell’Algeria, Abdelaziz Ziari, ed ha incontrato  il ministro alla sanità ed altri alti funzionari.

 

Cuba  e l’Algeria hanno stretto forti vincoli da decenni ed hanno condiviso punti di vista nel seno della ONU,  dei Paesi Non Allineati, nel dialogo Sud-Sud e sull’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

 

Nello stesso tempo hanno sviluppato la cooperazione economica nella Commissione mista inter-governativa.

 

Dal 1962 centinaia di medici cubani hanno prestato servizio nel paese amico, visitato dal presidente Raúl Castro nel febbraio del 2008.