HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Ricordata la storica

visita di Fidel in Angola

 

24 marzo 2011www.granma.cu

 

Il generale Antonio Dos Santos França (Ndalu) ha risaltato nell’Ambasciata di Cuba in Angola, il rafforzamento dei vincoli d’amicizia  tra i due paesi, ricordano la visita del leader della Rivoluzione del 23 marzo del 1977.

 

Ndalu, ex capo di Stado Maggiore Generale delle  Forze Armate per la Liberazione dell’Angola (FAPLA), ha segnalato nella cerimonia che Fidel ratifica da 34 anni la volontà dell’Isola di continuare ad appoggiare la terra del presidente Agostinho Neto, ha indicato Prensa Latina.

 

Ugualmente il generale Joao Luis Neto ha detto che grazie all’aiuto internazionalista cubano fu possibile preservare l’indipendenza del giovane Stato africano, liberato dal giogo  del Portogallo.

 

Angolani e cubani hanno ricordato la calda accoglienza che il popolo fece a Fidel, che rimase nel paese sino al 31 marzo e che, ha detto Rosa Fonseca Dorado, terza segretaria della delegazione diplomatica cubana contribuì a rinforzare sempre più l’unità tra i due popoli.

 

L’ambasciatore Pedro Ross ha ricordato che il dirigente cubano aveva manifestato la sua contentezza con un discorso al suo arrivo a Luanda, apprezzando l’affetto e la solidarietà degli angolani, come immagine di un popolo libero e indipendente.

 

Da allora la semente della fraternità tra Cuba e l’Angola, si è moltiplicata e attualmente lavorano nel paese africano 2600 cooperanti dell’Isola, nei settori della salute, dell’educazione e della costruzione.

 

Raul ha ricevuto il Vicepresidente

dell’Angola

 

21 gennaio 2011www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 20, l’Onorevole Signor Fernando da Piedade Dias dos Santos, vicepresidente della Repubblica dell’Angola, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Foto: Geovani FernándezDurante l’incontro, le due autorità  hanno ratificato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno manifestato la volontà di rafforzarle e d’incrementare i vincoli  economico-commerciali e di cooperazione.

 

Inoltre hanno analizzato altri temi d’interesse dell’agenda internazionale. Accompagnavano il distinto visitatore, l’Onorevole  Signora Exalgina Gamboa, segretaria di Stato per la Cooperazione e l’Onorevole Signor Antonio J. Condesse de Carvalho, ambasciatore della Repubblica dell’Angola in Cuba.

 

Per la parte cubana, erano presenti i generali di corpo dell’esercito Julio Casas Regueiro e Leopoldo Cintra Frías, ministro e primo vice ministro delle Forze Armate  Rivoluzionarie, rispettivamente; Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri  e Pedro Ross Leal, ambasciatore in Angola.

 

 

L’Angola rende omaggio a José Martí,

un Eroe universale

 

 

"Martí non è solo un Eroe dei Cuba, è un eroe universale", ha affermato Fernando da Piedade Dias Dos Santos, vicepresidente della Repubblica dell’Angola, rendendo omaggio all’Apostolo, che definito come “un’ispirazione per le nuove generazioni”, per il suo impegno con il destino dei popoli.

 

Foto: Alberto Borrego“Tutti noi durante la lotta c’ispiriamo agli ideali di Martí”, ha detto, dopo aver posto  una corona di fiori  davanti al monumento  al nostro Eroe Nazionale in Plaza de la Revolución, e aver visitato il Memoriale accompagnato dal viceministro Marcos Rodríguez Costa.

 

"Queste persone che si sacrificarono per la libertà devono essere indicate come esempio per le nuove  generazioni e per garantire l’unità attorno allo sviluppo e la stabilità", ha detto il visitatore africano.

 

Tra Cuba e l’Angola esistono importanti vincoli  bilaterali nell’ambito politico, economico-commerciale e di collaborazione.

 

Nella  nazione africana lavorano 2681 collaboratori cubani in settori come la salute, l’educazione, la costruzione e  altro.

 

Inoltre si applica nel paese il programma d’alfabetizzazione, “Io, sí che Posso”, frequentato attualmente da  24909 dei suoi abitanti.

 

Angola appoggia la lotta del popolo  cubano per porre fine  al blocco  imposto dagli Stati Uniti contro l’Isola.

 

Machado Ventura ha ricevuto il

Vicepresidente dell'Angola

 

19 gennaio 2011www.granma.cu

 

Nell’ambito della visita ufficiale che sta realizzando nell’Isola l’Onorevole Signor Fernando da Piedade Dias Dos Santos, Vicepresidente della Repubblica dell'Angola, ha incontrato martedì 18, nella mattinata, il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.

 

I due vicepresidenti hanno analizzato  l’eccellente stato degli storici vincoli bilaterali ed hanno confermato la volontà delle due nazioni di continuare a rafforzare le le relazioni di amicizia e collaborazione reciproche. Inoltre hanno scambiato opinioni su altri temi dell’agenda internazionale  

 

Accompagnavano il distinto visitatore, la Ministra d’Insegnamento Superiore, Scienza e Tecnologia, Dra. Ana María de Cándida Texeira; il Ministro di Salute, Dr. José Vieira Dias Van-Dunem; l’Ambasciatore della Repubblica dell’Angola in Cuba, Antonio J. Condesse de Carvalho ed altri alti funzionari del Governo angolano.

 

Per la parte cubana erano presenti il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla; l’Ambasciatore di Cuba nella Repubblica dell’Angola, Pedro Ross Leal, ed altri funzionari del MINREX.