HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il MPLA ha concesso la sua massima

 

onorificenza a Fidel e Raúl

 

12.12.2011 - www.granma.cu

 

Il Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola (MPLA) ha concesso la medaglia 10 Dicembre, la massima distinzione concessa da questo Partito, al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz, e al Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Questo importante riconoscimento è stato realizzato nell’ambito della decisione della la formazione politica al governo di decorare le personalità e le organizzazioni che hanno molto contribuito alla lotta e all’indipendenza del popolo angolano e allo sviluppo del MPLA, ha riportato PL.

 

Altre personalità cubane hanno ricevuto la Medaglia 17 Settembre d’Oro: tra loro il membro del Comitato Centrale del Partito Jorge Risquet Valdés e il generale di Brigata Rafael Moracén Limonta. Inoltre è stata consegnata al presidente dell’ Associazione d’Amicizia Cuba-Africa, dottor Rodolfo Puente Ferro.

 

La medaglia 17 Settembre ricorda la data in cui nacque nel 1922 Agostinho Neto, primo presidente dell’Angola.

 

Questi riconoscimenti sono stati realizzati nell’ambito del 1º Colloquio Internazionale sulla storia del MPLA, appena svolto a Luanda, con la durata di tre giorni.

 

 

1º Colloquio del Movimento popolare

per la Liberazione dell’Angola

 

 

“Centinaia di migliaia di combattenti e di cooperanti civili cubani hanno collaborato con l'Africa, e questo è il saldo del nostro debito con l'umanità”, ha detto a Luanda un rappresentante di Cuba.

 

Durante il 1º Colloquio Internazionale della Storia del MPLA, il membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Jorge Risquet Valdés, ha specificato che negli ultimi 20 anni, circa 50000 tecnici civili cubani, la maggior parte del settore della salute, hanno lavorato in Africa.

 

Il dato completa il mezzo milione di cubani che hanno apportato un granello di sabbia in questo continente.

 

Nella sua conferenza nel Colloquio del Movimento Popolare per la Liberazione dell'Angola (MPLA), l'ex-combattente nelle terre africane ha detto che a Cuba in più di tre secoli arrivarono circa ti 1.3 milioni di schiavi africani. Ricordando le pagine d’internazionalismo scritte da Cuba ha ricordato il 14 aprile del 1965, quando il Comandante Ernesto Che Guevara e i suoi 13 compagni, che erano l'avanguardia della Colonna Uno, toccarono il suolo del Congo, dopo aver attraversato il lago Tanganika.

 

L'incontro ha accolto ex-combattenti del MPLA, ricercatori e rappresentanti di Cuba, Mozambico, Portogallo, Brasile, Russia, Italia e Stati Uniti.