HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

I dirigenti CEI contro il

blocco imposto a Cuba

 

3 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

Il presidente del Comitato Esecutivo della Comunità degli Stati Indipendenti (CEI), Serguey Lebedev, si è interessato al tema del blocco economico degli Stati Uniti contro Cuba, hanno informato le fonti diplomatiche.

 

Lebedev ha ricevuto nella sede permanente di questa organizzazione regionale a Minsk, l’ambasciatore cubano, Alfredo Nieves Portuondo, con il quale ha conversato sulle relazioni tra Cuba e la CEI.

 

Nieves Portuondo ha ringraziato per l’appoggio che Cuba riceve dalle undici nazioni che integrano questa istituzione governativa nella lotta per la fine del blocco economico e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, imposto da 50 anni.

 

Il blocco è costato più di 975000 milioni di dollari e costituisce, ha sottolineato, il principale ostacolo allo sviluppo economico e sociale dei cubani ed è una violazione flagrante dei diritti di tutto il popolo dell’Isola.

 

Inoltre il diplomatico dei Caraibi ha sottolineato l’importanza della solidarietà internazionale nella lotta per liberare i Cinque antiterroristi cubani prigionieri da 13 anni nelle carceri nordamericane.

 

Lebedev ha definito eccellente lo stato dei vincoli della CEI con Cuba ed ha espresso la volontà di rinforzarli.

 

Nell’intervista le parti hanno scambiato criteri sulla cooperazione tra Cuba e l’organizzazione regionale, con la volontà di rinforzarla in diversi settori bilaterali ed anche nell’arena multilaterale.