HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Conferenza di Statistica delle

Americhe, della CEPAL
Riunito  in Cuba il Consiglio Esecutivo

 

7 aprile 2011 - Livia Rodríguez Delis www.granma.cu

 

Il ministro cubano del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca, ha denunciato la manipolazione politica della quale sono stati oggetto i dati  statistici di vari paesi latinoamericani, tra i quali Cuba, nel rapporto del 2010 sullo sviluppo umano, pubblicato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo.

 

Nell’apertura della  10ª Riunione del Comitato Esecutivo della Conferenza di Statistica delle Americhe, della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), che si è svolta nella capitale cubana, Malmierca ha indicato alla  comunità internazionale di respingere le tergiversazioni di questa indole e difendere sempre la verità.

 

“Cuba lo ha denunciato nelle Nazioni Unite e in altri fori internazionali e spera che questa situazione sia rettificata con tutta giustizia", ha assicurato Malmierca parlando ai rappresentanti dei paesi membri e associati alla Conferenza, al corpo diplomatico accreditato a L’Avana, oltre che a membri di  organismi e agenzie delle Nazioni Unite.

 

“La CEPAL, principale alleata nel fomento del lavoro con le statistiche della regione, deve contribuire ad arrestare qualsiasi  manipolazione dei dati dei nostri paesi”.

 

“Lo Stato cubano, ha aggiunto, ha dato un’alta valutazione al ruolo delle statistiche e alla loro importanza. Una mostra è la recente decisione di rafforzare il ruolo dell’Ufficio Nazionale di Statistiche, che incorpora alle sue definizioni la captazione  del processo d’informazione, rilevante per la presa di decisioni governative”.

 

Rodrigo Malmierca ha fatto riferimento al quarto censimento nazionale della popolazione e della casa, che si realizzerà nel settembre del 2012, e che contribuirà ad attualizzare non solo il numero totale degli abitanti e le loro caratteristiche, ma anche le variabili demografiche come il grado d’invecchiamento della popolazione, il livello scolastico dei cubani, la partecipazione femminile alla vita sociale.  Questo, ha detto ancora,  faciliterà l’elaborazione delle strategie necessarie per i passi avanti nello sviluppo economico e sociale dei paesi.

 

Pablo Tacktuk, direttore dell’Ufficio di Statistiche delle Repubblica Dominicana e presidente della Conferenza delle Statistiche delle  Americhe (CEA), ha detto che il sistema statistico cubano è formato da professionisti di primo livello, impegnati in un lavoro di qualità, sviluppato in maniera esemplare.

 

Inoltre ha segnalato che Cuba è una partecipante attiva nella CEA e questo ha fatto sì che divenisse un membro del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione.

 

Nei gruppi di lavoro, i delegati stanno analizzando le esperienze recenti di censimento in alcune nazioni dell’area ed i progressi nell’esecuzione del programma biennale di attività di cooperazione regionale e internazionale, nel periodo 2009-2011 ed altri temi.