HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Dialogano a L’Avana parlamentari

di Cuba e della Cina

 

16 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Parlamentari di Cuba e della Cina hanno dialogato a L’Avana sul processo di dibattito popolare delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione, realizzato recentemente nell’Isola.

 

Du Quinglin, capo della delegazione della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, in visita nella capitale cubana, ha conosciuto i dettagli di quello che ha definito ‘un gran lavoro democratico di riflessione e di dibattito’.

 

Jaime Crombet, vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare(ANPP), ha spiegato alla delegazione asiatica che alla discussione hanno partecipato circa otto milioni di cubani.

 

Nel periodo d’analisi, ha detto Crombet, sono stati realizzati circa tre milioni d’interventi considerati per l’elaborazione finale del documento, esposto dal Presidente Raúl Castro nell’aprile scorso, nelle sessioni del VI Congresso del Partito Comunista di Cuba, foro che lo ha eletto primo segretario del Comitato Centrale.

 

Crombet ha precisato che nel gennaio del 2012 si svolgerà la Conferenza Nazionale dell’organizzazione del Partito, nella quale si terrà come tema centrale la valutazione del lavoro della principale forza politica in Cuba.

 

Il dirigente parlamentare ha ringraziato a nome del popolo di Cuba per l’aiuto e la cooperazione offerte dal governo e dal Partito Comunista della Cina.

 

Xi Jinping, vicepresidente del paese asiatico, ha visitato recentemente la Patria di José Martí, occasione nella quale si concretarono 13 nuovi accordi tra L’Avana e Pechino, ha ricordato Crombet.

 

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Liu Yuquin, ambasciatrice della Repubblica Popolare della Cina nell’Isola, e Caridad Diego, deputata della ANPP.

 

Fidel ha ricevuto il vice

presidente della Cina

 

8 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Il leader cubano Fidel Castro si è riunito con il vicepresidente della Cina, Xi Jinping, che ha appena concluso una visita di tre giorni nell’Isola, ha informato un funzionario dell’ ambasciata di Pechino a L’Avana.

 

Fidel e Jinping “si sono incontrati lunedì mattina”, ha detto all’agenzia AFP un portavoce della delegazione diplomatica cinese.

 

Durante l’incontro il vicepresidente ha trasmesso all’ex governante cubano “un saluto sincero” del presidente cinese Hu Jintao, e quindi hanno parlato delle “profonde” relazioni bilaterali, hanno aggiunto le fonti cinesi.

 

Fidel Castro ha ricordato i suoi incontri con i leader della Cina negli ultimi 50 anni ed ha espresso la sua ammirazione per i risultati dello sviluppo nel paese asiatico e l’aumento della sua influenza internazionale, hanno riferito alcuni giornalisti cinesi che hanno assistito all’incontro.

 

Xi, che continua il suo viaggio per Uruguay e Cile, ha comunicato a Fidel Castro che la Cina continuerà ad intensificare la cooperazione con l’Isola ed e rafforzare gli scambi di esperienze a livello di Governi e di Partiti Comunisti.

 

Durante la sua visita, Xi ha incontrato il presidente Raúl Castro ed ha firmato una decina di accordi di cooperazione nei settori del petrolio, la salute e i crediti a lungo tempo, dando una spinta in avanti alle riforme il Governo comunista sviluppa per “attualizzare” lo stanco modello economico cubano.

 

Il Vicepresidente della Cina soddisfatto

della sua visita a Cuba

 

8 giugno 2011 - Ventura de Jesus www.granma.cu

 

Xi Jinping, membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista e vicepresidente della Repubblica Popolare della Cina, ha salutato Cuba nella notte di martedì, dopo una fruttifera visita che ha reso possibile continuare a consolidare i vincoli tra i due paesi.

 

Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteriori, è andato all’Aeroporto Internazionale Juan Gualberto Gómez di Matanzas per salutare il distinto visitatore e la delegazione che lo ha accompagnato nel suo soggiorno nell’arcipelago cubano. Ai piedi della scaletta dell’aereo, i due dirigenti politici si sono salutati fraternamente, in corrispondenza dei vincoli d’amicizia che esistono tra i due Stati socialisti.

 

Hanno saluatato nel Terminal aereo lo statista asiatico anche Omar Ruiz Martín, integrante del Comitato Centrale e primo segretario del Partito nella provincia di Matanzas; Tania León Silveira, membro del Consiglio di Stato e presidentessa dell’ Assemblea Provinciale del Potere Popolare, tra i vari dirigenti.

 

Il vicepresidente ha sottolineato l’eccellente stato delle relazioni tra Cuba e la Cina, ed ha riconosciuto il risultato dei progetti bilaterali nei settori come l’energia, le telecomunicazioni, il trasporto e la biotecnologia. Si è mostrato soddisfatto ed ha assicurato che tornerà.

 

Bruno Rodríguez Parrilla ha trasmesso al distinto visitatore un grande affetto a nome di Fidel e di Raúl.

 

Durante il suo soggiorno a Cuba, lo statista asiatico ha posto una corona di fiori davanti al monumento a José Martí, in Piazza della Rivoluzione, è stato ricevuto da Fidel e da Raúl, ha partecipato alla firma degli accordi tra i due paesi e ha vistato il policlinico docente Vedado, nella capitale cubana, e un pozzo petrolifero nel territorio di Matanzas .

 

Attualmente i vincoli cubano-cinesi sono in un momento eccellente e con i mutui vincoli politici, si è consolidato lo scambio commerciale bilaterale.

 

Il Vicepresidente della Cina ha visitato

un centro assistenziale de L’Avana

 

7 giugno 2011 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha accompagnato Xi Jinping, membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista e vicepresidente della Repubblica Popolare della Cina, nel percorso del Policlinico Universitario Vedado, del municipio di Plaza de la Revolución.

 

Machado Ventura e Xi Jinping parlano con  medici e infermiere del Policlinico, ubicato in 15 y 18, nel Vedado. Foto: Juvenal Balán
Machado Ventura e Xi Jinping parlano con medici e infermiere del Policlinico, ubicato in 15 y 18, nel Vedado

Durante la visita, il direttore del centro sanitario, Rubén García López de Villavicencio, ha spiegato al compagno Jinping i dettagli del funzionamento del sistema di salute cubano, e, in particolare, i differenti servizi medico-terapeutici che offre il Policlinico, dove si formano studenti di Medicina, tecnici della salute e fisioterapisti.

 

Il Vicepresidente cinese ha parlato con medici e infermiere che prestano servizi di riabilitazione integrale, odontoiatria e d’urgenza a circa 46000 pazienti dell’area, ed ha definito la visita all’installazione come molto positiva.

 

Alla fine del percorso al quale ha partecipato anche il ministro di Salute, Roberto Morales Ojeda, Machado Ventura ha considerato che è molto positivo lo scambio con cui sono stati ratificati gli accordi bilaterali nel settore della Salute.

 

Raúl ha ricevuto il Vicepresidente della Repubblica Popolare di Cina

 

6 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di domenica 5, il compagno Xi Jinping, membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina e vice presidente della Repubblica Popolare della Cina, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Foto: Geovani FernándezDurante il fraterno incontro, le due autorità hanno commentato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e hanno parlato di altri temi dell’agenda internazionale.

 

Il distinto visitatore era accompagnato da Zhang Zhijun, viceministro degli Esteri; Zhu Zhixin, vicepresidente della Commissione Nazionale di Sviluppo e Riforma; Chen Yuan, presidente del Banco Nazionale di Sviluppo; Liu Yuqin, ambasciatrice in Cuba; Zhong Shan, viceministro del Commercio e Shi Zhihong, vicedirettore dell’Ufficio dello Studio delle Politiche del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina.

 

Per la parte cubana, hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández; i vicepresidenti del Consiglio dei Ministri, Marino Murillo Jorge e Ricardo Cabrisas Ruiz; il capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Balaguer Cabrera; il ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla e Carlos Miguel Pereira, ambasciatore nella Repubblica Popolare della Cina.

 

Al termine delle conversazioni ufficiali, sono stati firmati 13 accordi in differenti aree d’interesse comune che sono un’espressione della volontà politica dei due Partiti e dei due Governi di continuare ad approfondire i vincoli.

 

 

Il Vicepresidente della Cina, a L’Avana, risalta le relazioni tra i due paesi

 

 

“I vincoli tre la Cina e Cuba hanno superato le prove delle vicissitudini della situazione internazionale e i due popoli hanno avuto reciproca comprensione ed hanno offerto appoggio e aiuto reciproco”, ha segnalato il vicepresidente del paese asiatico, Xi Jinping.

 

In una dichiarazione scritta al suo arrivo all’aeroporto internazionale José Martí, dov’è stato ricevuto dal vicepresidente cubano Esteban Lazo, Xi ha anticipato che la sua visita vuole incrementare l’amicizia ed approfondire la cooperazione.

 

Convinto del pieno successo della sua visita, ha affermato: “ Aspetto di riunirmi con il presidente Raúl Castro e con altri dirigenti per realizzare un profondo scambio di opinioni sulle relazioni bilaterali e i temi internazionali regionali d’interesse comune.

 

Il visitatore ha espresso ancora una volta i più sinceri auguri a nome del Partito Comunista e del Governo della Cina per lo sviluppo, nel mese d’aprile, del VI Congresso dei comunisti cubani aggiungendo che la riunione ha segnato il cammino per il futuro sviluppo dell’isola ed ha augurato al popolo cubano una conquista ininterrotta dei più grandi successi nella costruzione del socialismo.

 

Cuba è un importante paese in America Latina e nei Caraibi, il primo di questa regione a stabilire relazioni diplomatiche con la nuova Cina, 51 anni fa, ha ricordato.

 

Per più di mezzo secolo il popolo cubano con la conduzione del Partito Comunista e il Governo, si è impegnato a seguire un cammino di sviluppo appropriato alle condizioni nazionali proprie.

 

Cuba e la Cina sviluppano importanti progetti di cooperazione nei settori d’interesse comune, come le telecomunicazioni, il trasporto, la biotecnologia e l’energia.

 

 

Vicepresidente cinese ha

reso omaggio a Martí

 

"Che duri eternamente lo spirito dell’Eroe Nazionale".

 

Con queste parole, scritte nel libro dei visitatori del Memoriale, Xi Jinping, membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista e vicepresidente della Cina, ha reso omaggio, domenica 5, a José Martí.

 

Dopo aver posto una corona di fiori sotto il monumento all’ Apostolo in Piazza della Rivoluzione, accompagnato da Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Partito e vicepresidente del Consiglio di Stato, il distinto visitatore ha percorso l’installazione e ha conosciuto dettagli della vita e dell’opera del Maestro.

 

Xi Jinping è giunto a L’Avana, sabato 4, ad ha informato la stampa con un comunicato che la sua visita ufficiale ha il proposito d’ampliare le coincidenze, incrementare l’amicizia e approfondire la cooperazione congiunta.