HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Parlamentari della Cina e di Cuba

a sostegno della pace mondiale
 

 

16 novembre 2011 - Claudia Fonseca Sosa www.granma.cu

 

Il vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Jaime Crombet, ha ricevuto il suo omologo del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Nazionale della Cina, Han Qide, che realizza una visita ufficiale di tre giorni nell’Isola.

 

In una dichiarazione alla stampa, il leader del parlamento della Cina ha definito cordiali le relazioni tra i due parlamenti e ha detto che il suo soggiorno servirà a rinforzarle.

 

Qide, che è anche presidente dell’Associazione del Popolo Cinese per la Pace e il Disarmo, ha parlato della complicata situazione che attraversano oggi Siria, Libia e Iran.

 

“Queste nazioni devono avere delle opzioni per dare soluzioni ai loro problemi”, ha dichiarato ed ha invitato la comunità internazionale ad offrire l’appoggio necessario con discussioni e negoziati pacifici per risolvere per questa via le difficili circostanze attuali.

 

Crombet ha segnalato ai media della stampa l’importante ruolo che giocano la Cina e la Russia nell’ottenimento della pace e del disarmo nel Medio Oriente.

 

Alla conversazione tra i due funzionari ha partecipato per la parte asiatica una delegazione di 13 membri, mentre per Cuba era presente Caridad Diego, presidentessa del gruppo parlamentare di Amicizia Cuba-Cina.