HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Vicepresidente colombiano sottolinea

le conquiste di Cuba

 

17.10.2011 - www.granma.cu

 

Angelino Garzón, vicepresidente della Repubblica della Colombia, ha elogiato le conquiste scientifiche de Cuba durante un percorso effettuato nel Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia, a L’Avana.

 

Garzón ha detto che si congratulava soprattutto con le donne e gli uomini di scienza dell’Isola, perchč realizzano un lavoro ammirato nel mondo intero, ed ha valutato positivamente la disposizione del centro scientifico cubano di collaborare con gli specialisti del suo paese.

 

Il vicepresidente colombiano ha ratificato la volontŕ del suo governo di rinforzare i vincoli con Cuba, specialmente le relazioni commerciali a vantaggio delle due economie, proposito fondamentale della delegazione che lo accompagna in questa visita.

 

Angelino Garzón, e la delegazione che lo accompagna hanno trascorso il pomeriggio di domenica 16 vistando luoghi d’interesse culturale e il centro storico de L’Avana Vecchia.

 

Machado Ventura ha ricevuto il

Vicepresidente della Colombia

 

15.10.2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdě 14, l’Onorevole Signor Seńor Angelino Garzón, Vicepresidente della Repubblica della Colombia.

 

Durante il cordiale incontro i due vicepresidenti hanno controllato lo stato delle relazioni bilaterali, ed hanno parlato di altri temi d’interesse internazionale e regionale.

 

Il distinto visitatore era accompagnato dall’Amabasciatore della Colombia in Cuba, Onorevole Sr. Gustavo Adolfo Bell Lemus, e da altre autoritŕ colombiane. Per la parte cubana hanno partecipato Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri ed altri funzionari del MINREX.

 

Il vicepresidente della Colombia, tra le sue attivitŕ, ha posto una corona di fiori in omaggio all’Eroe Nazionale cubano, José Martí, nel Memoriale che porta il su nome che ha visitato, ricevendo informazioni sul luogo.

 

Angelino Garzón, che realizza una visita ufficiale nell’Isola, invitato dal Governo cubano, ha inaugurato un foro d’affari tra le due nazioni, accompagnato da una numerosa delegazione dei settori pubblico e imprenditoriale della sua nazione.

Inoltre ha trasmesso un saluto del presidente Juan Manuel Santos al presidente Raúl Castro e al leader della Rivoluzione, Fidel Castro, che il governo colombiano considera un grande amico della causa della pace nel suo paese, ha segnalato.

 

Nel foro, gli imprenditori delle due nazioni hanno analizzato le possibilitŕ d’identificare opportunitŕ di commercio e investimenti in alimenti, industria, costruzione ed altri settori.

 

I due paesi mantengono positive relazioni bilaterali e la Colombia ha mantenuto una posizione favorevole alla Rivoluzione cubana contro il blocco imposto dagli Stati Uniti.

 

I parlamentari colombiani

guardano Cuba con simpatia

 

7 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Carlos Germán Navas, vicepresidente della Camera dei Rappresentanti della Repubblica della Colombia, ha dichiarato, a L’Avana, che si sente molto compiaciuto per i vincoli d’amicizia tra il suo paese e Cuba.

 

Navas ha aggiunto che lui e la sua delegazione hanno realizzato un ampio e bel percorso dell’Isola dei Caraibi ed ha definito i legislatori cubani ‘anfitrioni indimenticabili’, e li ha invitai a contraccambiare la visita nel loro paese.

 

Jaime Crombet, vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha ringraziato per la presenza della delegazione.

 

Carlos Andrés Amaya, il membro piů giovane della Camera dei Rappresentanti della Colombia, ha segnalato che le nuove generazioni del suo paese si sentono molto ispirate dall’esempio dello sforzo e della resistenza che Cuba costituisce per i paesi della regione.

 

Amaya, che č anche un leader studentesco, ha ringraziato per il ricevimento dato alla delegazione nella Patria di José Martí.

 

“L’Avana e la sua gente ci hanno sorpreso molto gradevolmente”, ha terminato.