HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Accordi al femminile tra

Cuba e Venezuela

 

27 gennaio 2011www.granma.cu

 

Gli accordi firmati dal Ministero del Venezuela per la Donna e la Federazione delle Donne Cubane (FMC) sono stati rivisti in un incontro svolto tra le dirigenti delle due  istituzioni. 

 

Nancy Perez, Ministra per la Donna del Venezuela ed Arelys Santana, Seconda Segretaria della FMC, hanno presieduto  la riunione, accompagnate da altre dirigenti, si legge in  un comunicato. 

 

La funzionaria venezuelana ha detto: È un orgoglio stare con queste donne combattive della Federazione delle Donne Cubane, che comprende più quattro milioni di donne organizzate, che discutono i temi politici dello Stato dalla base e sino al più alto livello”. 

 

Le due parti hanno analizzato  i dettagli degli accordi e inserito nuove tematiche sulla formazione della donna nelle aree politiche, ideologiche, di uguaglianza di genere e specificatamente, sul ruolo che tocca loro giocare in questo momento storico. 

 

La seconda segretaria della FMC ha dichiarato che l'accordo di cooperazione esistente è un meccanismo valido da sfruttare e che permette  d’incorporare nuovi progetti e nuove azioni.  Inoltre ha espresso la sua soddisfazione per l'incontro, per il dialogo realizzato a proposito di vari luoghi comuni e lo scambio d’esperienze. 

 

La delegazione cubana, rilegge nel comunicato, visiterà alcuni rifugi che ospitano i senza tetto per le recenti piogge torrenziali, alcune organizzazioni femminili e continueranno il dialogo con le anfitrione.