HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Russia e Cuba incrementeranno

 

le azioni di collaborazione congiunta

 

21 febbraio 2011 - info ITAR-TASS www.granma.cu

 

Russia e Cuba sono disposte ad accrescere le azioni congiunte nelle sfere del commercio,  dell’economia e degli investimenti, nell’ambito dell’energia, l’assimilazione degli idrocarburi, la creazione di infrastrutture di trasporto, la farmaceutica e la biotecnologia.

 

La vicinanza e la coincidenza delle posizioni rispetto alla maggioranza delle questioni di ordine internazionale, contribuiscono alla costruttiva collaborazione russo-cubana nelle Nazioni Unite, ed in altre  organizzazioni internazionali.

 

Questo appare in una dichiarazione del Ministero degli Esteri  russo, dopo la conclusione di una riunione tra i Ministri degli Esteri dei due paesi, Serguéi Lavrov e Bruno Rodríguez.

 

Ci pronunciamo a favore della continuazione di azioni congiunte eseguite per formare un ordine mondiale giusto e policentrico, a partire dai principi dell’uguaglianza dei diritti e del rispetto del diritto internazionale, segnala il testo del Ministero degli Esteri moscovita.

 

La parte russa ha confermato la sua invariabile posizione a favore della deroga, il più rapidamente possibile, del blocco degli Stati Uniti contro Cuba.

 

L’esistenza della volontà politica e la disposizione a rafforzare  la collaborazione in tutti i sensi, è un passo importante per approfondire il dialogo tra i nostri due paesi, è stato sottolineato.

 

La visita di lavoro del ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, appena iniziata, si centra nei temi della cooperazione bilaterale.