HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Machado Ventura ha ricevuto il Vicepresidente

del Partito Comunista del Giappone

 

10 dicembre 2011 - www.granma.cu

 

José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 9, il Vicepresidente del Partito Comunista del Giappone, Yasuo Ogata, che sta visitando l’Isola, invitato dal PCC.

 

Nell’incontro, i due dirigenti hanno parlato di temi dell’attualità internazionale, del Giappone e dell’America Latina in particolare.

 

Il compagno Machado Ventura ha informato il Machado Ventura ha ricevuto il Vicepresidente del Partito Comunista del Giapponedistinto visitatore e la delegazione che lo accompagna sui risultati del recente VI Congresso del Partito Comunista di Cuba e sui preparativi per la sua Prima Conferenza Nazionale, nel gennaio prossimo.

 

Durante il suo soggiorno nell’Isola la delegazione svilupperà un programma d’incontri con dirigenti del Partito e delle Organizzazioni di massa e visiterà luoghi d’interesse economico, sociale e storico-culturali.

 

Raúl ha firmato il libro di condoglianze

per le vittime del terremoto in Giappone

 

23 marzo 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha raggiunto nel pomeriggio di martedì 21, la residenza dell’Ambasciatore del Giappone  a Cuba, per firmare il libro delle condoglianze in omaggio alle vittime del terremoto e del tsunami che hanno devastato questo paese l’11 marzo scorso.

 

Il compagno Raúl ha trasmesso le sue più sentite condoglianze al governo e al popolo del Giappone ed ha espresso la sua convinzione che questa nazione, con la sua tradizionale laboriosità e disciplina, saprà superare questa terribile catastrofe.

 

Masuo Nishibayashi, ambasciatore del Giappone in Cuba ha mostrato una mappa al Generale  Raúl, con il luogo esatto dell’epicentro del terremoto  e la zona di costa fortemente danneggiata dal tsunami.

 

Inoltre gli ha spiegato che continuano i lavori per  controllare la situazione nell’impianto nucleare di Fukushima, ubicato a 220 chilometri da Tokio, la capitale giapponese, danneggiata dalle forti repliche del terremoto.

 

Era presente anche il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere.

 

Ricardo Alarcón ha inviato le condoglianze

ai titolari del Parlamento del Giappone

 

18 marzo 2011 - www.granma.cu

 

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Ricardo Alarcón de Quesada,  ha inviato con un messaggio indirizzato al presidente della Camera dei Rappresentanti del Giappone, Takahiro Yokomichi, e al titolare della Camera dei Consiglieri, Takeo Nishioka, le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime, al governo e al popolo giapponese.

 

L’Agenzia d’Informazione Nazionale ha riportato che nei messaggi del Presidente del Parlamento cubano si augura una rapida guarigione a tutti i feriti, lamentando i gravi danni umani e materiali provocati dal terremoto e dal successivo tsunami, che hanno devastato il Giappone venerdì scorso.

 

Alarcón ha inviato un messaggio di solidarietà e di condoglianze, dei deputati e del popolo cubano, ai familiari e agli amici dei morti e dei feriti, con la convinzione che le autorità e il popolo del Giappone sapranno superare le attuali grandi difficoltà.