HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Machado Ventura ha ricevuto il

ministro degli Esteri del Guatemala

 

25 marzo 2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto la mattina di giovedì 24, l’Onorevole Signor Roger Haroldo Rodas Melgar, Ministro de gli Esteri della Repubblica del Guatemala, che realizza una visita ufficiale in Cuba.

 

Foto: Otmaro RodríguezDurante il cordiale incontro, i due dirigenti hanno analizzato lo stato attuale delle relazioni tra Guatemala e Cuba ed hanno reiterato la disposizione dei loro governi di continuare ad approfondire i vincoli d’amicizia e cooperazione tra i due paesi.

 

Lo scambio è stato propizio per toccare anche altri temi d’interesse regionale e internazionale.

 

Hanno accompagnato  il distinto visitatore gli onorevoli signori Carlos Raúl Morales, Viceministro degli Esteri; Herbert Estuario Meneses Coronado, Ambasciatore della Repubblica del Guatemala nell’Isola  e Marco Tulio Chicas, Direttore Generale incaricato delle relazioni bilaterali.

 

Per la parte cubana, erano presenti il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro delle Relazioni Estere, ed altri funzionari del MINREX.

 

Al termine dell’incontro, il distinto visitatore ha posto una corona di fiori davanti alla statua di José Martí ed ha sostenuto una conversazione ufficiale con il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Machado Ventura ha ricevuto il

Vicepresidente del Guatemala

 

20 gennaio 2011 - www.granma.cu (avn)

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto la mattina di mercoledì 19, l’Onorevole Dottor Rafael Espada, Vicepresidente de la Repubblica del Guatemala, che realizza una visita ufficiale in Cuba.

 

Durante le conversazioni ufficiali, è stata analizzata la marcia Della collaborazione bilaterale tra Guatemala e Cuba, specialmente nella sfera della salute. Inoltre sono stati scambiati criteri sulla situazione regionale e internazionale.

 

Hanno partecipato all’incontro per la parte del Guatemala,Foto: Jorge Luis González l’Onorevole signor Herbert Estuardo Meneses Coronado, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica del Guatemala in Cuba e, per la parte cubana, il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, con altri funzionari del MINREX.

 

 

Il Vicepresidente del Guatemala sottolinea

la vocazione umanista di Cuba

 

18 gennaio 2010 - www.granma.cu (avn)

 

Il vicepresidente del Guatemala, Rafael Espada,  ha segnalato la vocazione umanista del popolo di Cuba e dei suoi governanti, descrivendo il lavoro dei medici  cubani al di fuori dell’Isola.

 

"Cuba ci ha fatto un regalo speciale con i suoi medici che lavorano e fanno grandi cose in Guatemala”,  ha affermato, riportato da Prensa Latina.

 

Espada, parlando al telegiornale ha segnalato il rispetto dei guatemaltechi verso il popolo di Cuba. “Voi ci avete dato un esempio”,  ha aggiunto, ricordando che molti giovani del suo paese studiano a Cuba. 

 

Il vicepresidente del Guatemala ha detto che oltre a contare con l’aiuto di Cuba nel settore della salute e dello sport, gli piacerebbe cominciare un programma sulle invalidità, dato che Cuba che sta offrendo le sue capacità in Ecuador in questo senso, ha una grande organizzazione in questo campo.

 

“I due paesi stabiliranno una pianificazione per creare le basi e concretare questo progetto”, ha sostenuto.

 

Rafael Espada, è giunto a Cuba nel pomeriggio di domenica 16, rispondendo ad un invito ufficiale del Governo dell’Isola, ed è stato ricevuto all’aeroporto internazionale José Martí dal viceministro degli Esteri di Cuba, Rogelio Sierra.

 

 Al suo arrivo, parando brevemente alla stampa, Espada ha anche sottolineato le relazioni d’amicizia che esistono tra i due paesi.

 

In visita a Cuba il vicepresidente

del Guatemala

 

17 gennaio 2010 - L.Becquer M.Madruga www.granma.cu

 

Rafael Espada, vicepresidente del Guatemala, ricevuto dal viceministro  cubano. Foto: Juvenal BalánDomenica 16, a mezzogiorno circa, è giunto nella capitale cubana il vicepresidente del Guatemala, Rafael Espada, in una visita ufficiale.

 

In una dichiarazione alla stampa, Espada, medico di professione, ha assicurato che inizierà  gestioni per, in futuro, applicare nella nazione centroamericana il sistema d’attenzione agli handicappati, nel quale Cuba ha un’ampia esperienza.

 

Inoltre ha fatto riferimento alla collaborazione disinteressata che l’Isola presta in Guatemala nel settore della salute, che non è solo grande in quantità, ma lo è soprattutto in qualità.

 

A dare il benvenuto all'illustre ospite nell’Aeroporto Internazionale José Martí, c’erano il  viceministro degli Esteri, Rogelio Sierra, ed altri funzionari.