HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Fidel ha ricevuto Martelly

 

18 novembre 2011www.granma.cu

 

Il presidente di Haiti, Michel Martelly, e il leader cubano Fidel Castro hanno trascorso insieme tre ore durante la visita ufficiale che ha realizzato nell’Isola il governante haitiano, che ha definito “storico” l’incontro, hanno informato le fonti della delegazione di Haiti.

 

presidente di Haiti, Michel MartellyFidel ha ricevuto Martelly prima dell’incontro di questi con Raúl Castro, a L’Avana, dice un comunicato del governo di Haiti, citato dal giornale digitale Haiti Press Network.

 

Fidel e Martelly hanno parlato di diversi temi d’interesse generale, ha detto la parte ufficiale, senza offrire altri dettagli.

 

Prensa Latina la informato che Martelly è tornato ad Haiti partendo dall’aeroporto internazionale Antonio Maceo di Santiago de Cuba, dove ha dichiarato ai giornalisti la sua disposizione a ritornare nell’Isola per continuare a rinforzare i vincoli bilaterali.

 

Il presidente haitiano ha aggiunto che le relazioni tra il suo paese e Cuba sono ‘basate sul cuore’ e marcate dalla solidarietà ed in particolare ha fatto riferimenti alla cooperazione medica e ai più di 700 haitiani laureati in medicina a Cuba.

 

Martelly ha segnalato che tutti i ministri che lo hanno accompagnato si sono riuniti con i loro omologhi cubani ed hanno tracciato linee ed azioni per la collaborazione.

 

 

Il Presidente di Haiti segnala

l’incontro con Raúl Castro

 

 

L’Onorevole Signor Michel Joseph Martelly, al termine della sua visita ufficiale a Cuba, ha valutato altamente la conversazione sostenuta con il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

Il Presidente di Haiti segnala  l’incontro con Raúl Castro “È stata un’opportunità molto buona per stringere le relazioni tra i nostri due paesi,basate nella solidarietà”, ha segnalato e, valutando i risultati della visita, Martelly ha detto che la sua delegazione ha segnato punti d’azione per rinforzare la cooperazione.

 

“Il lavoro dei medici cubani nel nostro paese e la formazione dei giovani haitiani come medici e quanto realizzato in altre sfere della collaborazione, sono cose molto importanti perchè contribuiscono al futuro di Haiti”.

 

Durante il suo breve passaggio a Santiago di Cuba, il presidente Martelly ha visitato Plaza de la Revolución Mayor General Antonio Maceo, dove ha conosciuto dettagli della vita del Titano di Bronzo, ed ha incontrato i circa 300 studenti del suo paese che studiano qui medicina o altre specialità.

 

Lázaro Expósito Canto, primo segretario del Partito nella provincia di Santiago e il presidente dell’organo di governo nel territorio, Reynaldo García Zapata, hanno salutato il distinto visitatore nell’aeroporto internazionale Antonio Maceo.

 

Raúl ha ricevuto il Presidente di Haiti

 

17 novembre 2011www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 16 l’Onorevole Signor Michel Joseph Martelly, Presidente de la Repubblica di Haiti, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Foto: Geovanni FernándezDurante l’incontro, i due capi di Stato hanno controllato lo stato delle relazioni bilaterali e dei vincoli di cooperazione tra Cuba e Haiti.

 

Inoltre hanno parlato di temi dell’ambito internazionale.

 

Il distinto visitatore era accompagnato dall’Onorevole Signor Laurent Salvador Lamothe, ministro dei Temi Esteri e di Culto.

 

Per la parte cubana hanno partecipato Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri.

 

“Questo è un popolo fratello”
 Ha detto il Presidente haitiano al suo arrivo a L’Avana

 

16 novembre 2011 -  Leandro Maceo Leyva www.granma.cu

 

“Questo è un popolo fratello”, ha dichiarato il presidente della Repubblica di Haití, Michel Joseph Martelly, giungendo a Cuba per compiere una visita ufficiale nell’Isola.

 

Il viceministro degli Esteri  Rogelio Sierra ha ricevuto il distino visitatore. Foto: Juvenal Balán

Il presidente, ricevuto nell’aeroporto internazionale José Martí da Rogelio Sierra, viceministro degli Esteri, ha dichiarato che è un piacere e un onore per lui visitare Cuba per la prima volta ed ha ringraziato il popolo cubano e il Governo per la solidarietà offerta. Inoltre ha ratificato il suo appoggio per l’eliminazione del blocco nordamericano che ha definito ‘ingiusto’.

 

In relazione alla collaborazione sanitaria cubana nel suo paese, Martelly ha espresso la sua soddisfazione ed ha segnalato che la ministra alla Salute haitiana fa parte della delegazione che lo accompagna, con l’obiettivo di lavorare con il suo omologo cubano.

 

Martelly ha sottolineato anche la sua intenzione di rinforzare la cooperazione, la solidarietà, gli investimenti e l’appoggio tra le due nazioni durante il suo soggiorno a Cuba, ed ha mostrato molto interesse in una maggior integrazione regionale, nell’ambito della cooperazione sud-sud.

 

“Approfittiamo dell’occasione per lavorare su questo”, ha aggiunto.