HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Ramón Balaguer ha ricevuto il vice coordinatore generale

del Fronte Nazionale di Resistenza Popolare dell'Honduras

 

4 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito, ha ricevuto il compagno Juan Barahona Mejías, vice coordinatore generale del Fronte Nazionale di Resistenza Popolare del Honduras, che si trova a Cuba, alla guida di una delegazione della sua organizzazione, invitato dal Partito Comunista di Cuba.

 

Durante l’incontro, i due dirigenti hanno parlato della situazione internazionale e soprattutto di quella del paese centroamericano, inserito in un processo di negoziati, quasi due anni dopo il colpo militare che espulse dal potere l’ex presidente Manuel Zelaya.

 

Il compagno  Balaguer ha reiterato la solidarietà del popolo cubano con la lotta degli  honduregni ed ha augurato loro successo nel processo in corso, per realizzare gli obiettivi proposti dal Fronte e la stabilità di questo fraterno paese. Inoltre lo ha informato sui risultati del VI Congresso e sui preparativi della Conferenza Nazionale del PCC.

 

Juan Barahona, accompagnato da  Gilberto Ríos, Francisco Ríos e Sonia Banegas, dirigenti del Fronte, ha ringraziato per le espressioni solidali di Cuba con il popolo del Honduras. 

 

Per la parte cubana ha partecipato anche  il compagno Jorge Arias Díaz, vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali e altri funzionari del Comitato Centrale del Partito.

 

La delegazione del Honduras ha partecipato alla cerimonia centrale commemorativa del 1º  Maggio e all’Incontro Sindacale Internazionale di Solidarietà con Cuba, realizzato a L’Avana il 2 maggio.