HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Hugo Chávez ha ricevuto
Bruno Rodríguez

 

28 aprile 2011www.granma.cu

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha ricevuto il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, nel Palazzo di Miraflores, ed ha conversato con lui, analizzando temi  bilaterali  e d’integrazione  regionale, ha informato il  Governo anfitrione.

 

In una nota della Stampa Presidenziale, nel portale del Ministero per la Comunicazione e l’Informazione, si segnala che l’incontro si č svolto la sera di martedí 26.

 

I due dirigenti avevano appena partecipato ad una riunione di ministri degli Esteri e di alti funzionari della regione preparatoria per la fondazione, nel luglio prossimo, della Comunitŕ degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi – CELAC.

 

Cuba e Venezuela hanno firmato e stimolato decine di accordi di sviluppo socio-economico, partendo da principi di solidarietŕ e complementaritŕ che caratterizzano l’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America, fondata nel dicembre del 2004.

 

Bruno  Rodríguez ha sostenuto che la nascita della CELAC rappresenta un fatto storico e trascendentale per le nazioni latinoamericane e dei Caraibi.

 

Il ministro degli esteri del Venezuela, Nicolas Maduro, ha considerato la comunitŕ ‘un ente all’altezza dei nuovi tempi.’

 

La CELAC incarna il futuro di pace, sovranitŕ e integrazione regionale, mentre gli organismi come la OSA - Organizzazione degli Stati Americani - rappresentano i passati colpi di Stato  e le ingerenze.