HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Machado Ventura incontra il

Vicepresidente della Duma Russa

 

28 aprile 2011 - www.granma.cu

 

Il Governo russo ha decorato il cosmonauta Arnaldo Tamayo
 

29.04 -  Il generale di brigata Arnaldo Tamayo Méndez è stato decorato con l’Ordine dell’Amicizia dal Governo ruso, per il suo  "contributo  alla rafforzamento delle relazioni tra i due popoli  e per essere stato il primo cosmonauta di Cuba e dell’America Latina", azione realizzata circa 30 anni fa.

Iván Melnikov, vicepresidente della Duma dello Stato della Federazione della Russia, ha posto sul petto di Tamayo l’importante distinzione che, come ha detto l’ambasciatore della Russia in Cuba,  Mijail Kamylin, è stata consegnata grazie ad una risoluzione firmata dal Presidente della Federazione  Russa, Dimitri Medvedev, ‘per il suo apporto allo sviluppo dell’amicizia  e la cooperazione tra i popoli dei due paesi’.

La cerimonia si è svolta nell’Ambasciata russa a L’Avana, con la presenza del membro del Burò Politico Ricardo Alárcon, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, il generale di Corpo d’Esercito , Joaquín Quinta Solás, viceministro delle FAR e altri dirigenti e funzionari cubani.

Il vicepresidente della Duma, ha segnalato che quest’anno Cuba e il mondo celebrano il 50º anniversario della Vittoria di Playa Girón e con  la Russia e gli altri paesi, il mezzo secolo dal primo volo nel cosmo realizzato da Yuri Gagarin, un "vero ambasciatore dell’ amicizia tra i popoli, che realizzò una storica visita a Cuba e fu il primo presidente della Associazione d’Amicizia tra i due paesi.

Il cosmonauta Arnaldo Tamayo ha ringraziato il Presidente russo, il Governo e il popolo di questo paese per la decorazione, ricevuta in rappresentazione di tutti i cubani.

Nel pomeriggio di mercoledì, il compagno José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e  Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto il compagno Iván Melnikov, Vicepresidente della Duma di Stato della Federazione della Russia, che si torva nell’Isola alla guida di una delegazione parlamentare, invitata dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Durante l’incontro i due dirigenti hanno sostenuto un  amplio scambio sull’attuale situazione internazionale. Inoltre, il compagni Machado ha informato il distinto visitatore sui  risultati del recentemente concluso, VI Congresso del Partito.

 

Melnikov, che è anche primo Vicepresidente del Partito Comunista della Federazione  della Russia, ha augurato successo al popolo cubano nell’implementazione  degli accordi del Congresso ed ha  ratificato l’amicizia e la solidarietà dei comunisti e di tutto il popolo russo verso Cuba e la sua Rivoluzione.

 

Ha partecipato all’incontro il compagno José Ramón Balaguer, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo  del suo Dipartimento di Relazioni Internazionali.