HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Esteban Lazo nella Conferenza

Mondiale contro il Terrorismo

 

27 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Il Vicepresidente cubano è intervenuto durante la sessione inaugurale dell’incontro, occasione in cui ha denunciato le azioni terroristiche contro Cuba che durano da più di 50 anni. Con la partecipazione di circa 50 paesi, è iniziata a Teheran, nella Repubblica Islamica dell’ Iran, la Conferenza Mondiale contro il Terrorismo, convocata dalle autorità di questo paese.

 

Cuba partecipa a questa conferenza con una delegazione presieduta dal compagno Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato.

 

Il compagno Lazo è intervenuto durante la sessione inaugurale, e nell’occasione ha denunciato le azioni terroristiche contro Cuba perpetrate da circa 50 anni ed ha reclamato la Liberazione dei Cinque Patrioti cubani reclusi nelle carceri nordamericane per aver combattuto il terrorismo, mentre i responsabili dichiarati di azioni terroristiche contro l’Isola sono liberi e impuniti, e camminano liberi per le strade degli Stati Uniti.

 

Il capo della delegazione cubana ha anche condannato le azioni di terrorismo della NATO contro il popolo della Libia, ed ha segnalato che per far scomparire il terrorismo dalla faccia della terra è indispensabile che scompaiano le cause che gli danno origine, come il colonialismo e il neocolonialismo, la miseria, l’esclusione, la fame e l’insicurezza.

 

L’incontro di Teheran è stato inaugurato da Mahmoud Ahmadineyad, Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, con la presenza dei presidenti del Pakistan, Sudan, Tagikistan, Iraq e Afganistan.

 

La Conferenza, che si volge con due gruppi di lavoro, si concluderà oggi, domenica 16, con una dichiarazione di condanna al terrorismo in tutte le forme e manifestazioni.

 

Esteban Lazo ha ricevuto il Viceministro

degli Esteri dell’Iran

 

10 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Il compagno Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 9, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Onorevole signor Behrooz Kamalvandi, Viceministro delle Relazioni Estere per l’America della Repubblica Islamica dell’Iran, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Foto: Jorge Luis GonzálezI due dirigenti hanno passato in rivista l’eccellente stato delle relazioni tra l’Iran e Cuba ed hanno espresso la volontà comune di rinforzare ed approfondire i vincoli tra i due paesi. Lo scambio è stato propizio anche per analizzare altri temi d’interesse dell’ambito internazionale.

 

Il distinto visitatore era accompagnato dall’Onorevole Dottor Ali Chegeni, ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran.

 

Per la parte cubana era presente il compagno Marcos Rodríguez Costa, viceministro degli Esteri.