HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raúl ha ricevuto il primo

Vicepresidente dell’Iran

 

9 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto la mattina di ieri, giovedì 8, l’Onorevole Dr. Mohammad Reza Rahimi, primo Vicepresidente della Repubblica Islamica dell’Iran, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante l’incontro, i due dirigenti hanno analizzato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e parlato della disposizione di lavorare per rinforzare i vincoli economico- commerciali e di cooperazione, oltre che di altri temi d’interesse internazionale.

 

Il primo Vicepresidente iraniano ha trasmesso al Generale d’ Esercito un saluto del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Mahmoud Ahmadinejad.

 

Hanno partecipato all’incontro, per la parte iraniana, Ali Chegeni, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran in Cuba, e per la parte cubana, Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro delle Relazioni Estere.

 

Conversazioni ufficiali tra M.Ventura

ed il Primo Vicepresidente dell’Iran

 

8 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha svolto conversazioni ufficiali, ieri mercoledì 7, con l’onorevole Dr. Mohammad Reza Rahimi, Primo Vicepresidente della Repubblica Islamica dell’ Iran, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante il cordiale scambio, le due autorità hanno eConversazioni ufficiali tra Machado Ventura e il Primo Vicepresidente dell’Iran spresso la loro soddisfazione per l’eccellente stato dei vincoli bilaterali ed hanno reiterato l’impegno di continuare a lavorare per lo sviluppo delle relazioni di cooperazione nelle aree di interesse comune e a beneficio dei due popoli.

 

L’incontro è stato propizio anche per analizzare temi dell’agenda bilaterale, e soprattutto quelli riferiti alla riunione intergovernativa che si sta svolgendo parallelamente a questa visita. I due dirigenti inoltre hanno parlato dei principali problemi internazionali attuali.

 

Hanno accompagnato indistinto visitatore gli Onorevoli Signori Mahdi Ghazanfari, ministro dell’Industria, Commercio e Miniere; Majid Namdjoo, ministro dell’Energia; A. Hosseini, ministro d’Economia e Finanze; Ali Chegeni, ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran a Cuba ed altri funzionari del Governo iraniano.

 

Per la parte cubana hanno partecipato i compagni Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere; Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Comercio Estero e gli Investimenti stranieri; Tomás Benítez Hernández, ministro dell’Industria Basica ed altri funzionari del MINREX.

 

 

Il primo Vicepresidente dell’Iran

ha reso omaggio a Martí

 

 

Il Dottor Mohammad Reza Rahimi, primo Vicepresidente della Repubblica Islamica dell’ Iran, ha posto una corona di fiori in omaggio all’Eroe nazionale cubano José Martí, nel Memoriale che porta il suo nome, in Piazza della Rivoluzione.

 

Il primo Vicepresidente dell’Iran ha reso omaggio a MartíDopo la cerimonia il visitatore in compagnia di Marcos Rodríguez Costa,viceministro degli Esteri, ha ricevuto una spiegazione sugli aspetti della storia della Piazza della Rivoluzione e quindi ha percorso le sale del Memoriale, ricevendo informazioni sulla vita e l’opera dell’Apostolo.

 

Reza Rahimi sarà ricevuto da José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e realizzerà un programma che prevede visite a luoghi d’interesse scientifico.

 

Inoltre il visitatore e i suoi accompagnanti partecipano alla chiusura della XV Sessione della Commissione Intergovernativa Cuba-Iran, che si sta svolge oggi giovedì 8, a L’Avana.

 

Il viaggio di Rahimi nell’Isola avviene dopo la visita realizzata nel maggio scorso, da Behrooz Kamalvandi, viceministro delle Relazioni Estere dell’Iran, che aveva rivisto i vincoli bilaterali con il vicepresidente cubano Esteban Lazo.

 

Inoltre nell’aprile scorso, Ramin Mehmanparast Nodehi, portavoce del Ministero degli Esteri dell’Iran ha visitato L’Avana.