HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il presidente Raúl Castro ha

ricevuto il Re del Lesoto

 

2 novembre 2011 - Nestor Marin www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 1º novembre Sua Maestà Letsie III, Re del Lesoto, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Foto: Estudios RevoluciónDurante l’incontro, i due Capi di Stato hanno parlato delle relazioni bilaterali ed hanno espresso la volontà comune di rinforzarle; inoltre hanno analizzato altri temi dell’agenda internazionale.

 

Il distinto visitatore era accompagnato dall’Onorevole Signor Semano Sekatle, ministro alle Opere Pubbliche e ai Trasporti.

 

Per la parte cubana hanno partecipato Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere.

 

Il Re del Lesoto ha segnalato i tradizionali

vincoli d’amicizia, al suo arrivo a L’Avana

 

1 novembre 2011 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Sua Maestà Letsie III, Re del Lesoto, è giunto nell’Isola nel pomeriggio di ieri lunedì 31, in risposta ad un invito ufficiale. Il distinto visitatore sarà ricevuto dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, con il quale terrà conversazioni ufficiali; svilupperà poi altre attività.

 

Il viceministro Marcos Rodríguez Costa ha dato il benvenuto al distinto ospite. Foto: José M. Correa
Il viceministro Marcos Rodríguez Costa ha dato il benvenuto al distinto ospite

 

Sua Maestà Letsie III, Re del Lesoto, ha ringraziato per la tradizionale amicizia e collaborazione cubana, iniziando lunedì 31 la sua seconda visita ufficiale in Cuba che si estenderà sino al prossimo giovedì 3.

 

“Sempre riceviamo un messaggio di solidarietà. In Lesoto stimiamo moltissimo l’assistenza e la cooperazione che abbiamo ricevuto per tanti anni da parte del popolo di Cuba e lo ringraziamo profondamente”, ha dichiarato il Re, ricevuto nell’Aeroporto Internazionale José Martí dal viceministro degli Esteri, Marcos Rodríguez Costa.

 

I vincoli diplomatici tra Cuba e Lesoto sono stabiliti dal 14 giugno del 1979.

 

 

Biografia di Sua Maestà Letsie III

Re del Lesoto

 

 

Sua Maestà il Re Letsie III è nato il 17 luglio del 1963. È il primogenito del già deceduto Re Moshoeshoe II e della Regina M’amohato Seeiso. Ha studiato nella Scuola "Iketsetseng" di Maseru, dal 1968 al 1972, dove ha terminato il 5º Livello Standard di questo insegnamento.

 

Dal 1973, ha frequentato la "Gilling Castle", una scuola cattolica romana directa dal Clero dell’Ordine di San Benedetto in Yorkshire, - Gran Bretagna.

 

Dal 1977 ha proseguito i suoi studi nell’Alma Mater di suo padre, il Collegio "Ampleforth", dove ha terminato il liceo nel 1980, anno in cui si è iscritto all’Università Nazionale del Lesoto; nel 1984 si è laureato in Diritto.

 

Nel 1986 ha ottenuto il Diploma in Studio del Diritto Inglese nell’Università di Bristol, nel Regno Unito e poi ha frequentato l’Università di Cambridge, donde ha studiato Sviluppo, terminando nel 1989. Posteriormente ha studiato anche Economia Agricola nel Collegio "Wye" dell’Università di Londra.

 

Il 18 febbraio del 2000 si è sposato con l’attuale Regina, Sua Maestà Masenate Mohato Seeiso ed hanno tre figli: la Principessa Senate, la Principessa Maseeiso e il Principe Lerotholi.

 

Sua Maestà è monarca costituzionale ed è il Capo di Stato del Regno del Lesoto. Costituisce, inoltre, un simbolo dell’unità e la stabilità nazionali.