HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Al termine la visita di una

delegazione militare del Vietnam

 

23 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale di Corpo dell’Esercito Álvaro López Miera, viceministro e capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba, ha ricevuto una delegazione del Ministero della Difesa della Repubblica Socialista del Vietnam.

 

López Miera, membro del Buró Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha salutato il Tenente Generale Nguyen Chi Vinh, capo della missione militare vietnamita e la sua delegazione dando loro il benvenuto nella sede del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie.

 

Precedentemente, accompagnati dal Generale di Brigata Arnaldo Tamayo Méndez, i visitatori avevano posto una corona di fiori davanti al monumento a Ho Chi Minh (1890-1969), Eroe indipendentista di questo paese asiatico, nel Parco della Pace, nel municipio di Plaza de la Revolución.

 

Nguyen Chi Vinh ha incontrato l’autore del progetto della statua, creata nel 2006, l’architetto cubano Joel Díaz González, che ha spiegato che gli elementi che integrano il monumento rappresentano l’amicizia tra Cuba e Vietnam, ed ha poi firmato il libro corrispondente del Centro Membro Collettivo dell’Associazione d’Amicizia Cuba-Vietnam.

 

In una dichiarazione alla stampa ha detto che il suo soggiorno nell’Isola risponde all’obiettivo di accrescere i vincoli di amicizia che legano i due popoli e le istituzioni militari, nella costruzione del socialismo, la preservazione della pace e i passi avanti nello sviluppo socio-economico mutuo.

 

In accordo con il programma, i visitatori hanno ricevuto informazioni sui risultati del VI Congresso del PCC, svolto in aprile, che ha approvato le Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione e inoltre sono stati analizzati temi d’interesse bilaterale. I distinti ospiti hanno visitato centri militari d’insegnamento.

 

Questa č la quinta occasione in cui Nguyen Chi Vinh viaggia a L’Avana, dal 2002, quando lo fece per la prima volta.

 

Nel gennaio scorso, il XI Congresso del Partito Comunista del Vietnam lo ha eletto membro del suo Comitato Centrale.

 

 

Una delegazione militare vietnamita

d’alto livello visita Cuba

 

21 giugno 2011 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

Il membro del Burň Politico del Partito, viceministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) e capo dello Stato Maggiore, il Generale di Corpo d’Esercito, Álvaro López Miera, ha ricevuto ieri una delegazione militare d’alto livello della Repubblica Socialista del Vietnam, presieduta dal Viceministro del Ministero della Difesa Nazionale, tenente generale Nguyen Chi Vinh.

 

La rappresentazione vietnamita, che ha iniziato domenica 19 una visita ufficiale a Cuba, rimarrŕ nell’Isola sino al 24.

 

Durante la cerimonia di ricevimento, effettuata nel Mausoleo di El Cacahual, i militari vietnamiti hanno posto una corona di fiori nel luogo in cui riposano i resti del Luogotenente Generale Antonio Maceo e del suo aiutante, il capitano Panchito Gómez Toro.

 

Inoltre hanno ricevuto informazioni sulla vita di questi due patrioti cubani, mentre L’Unitŕ delle Cerimonie dello Stato Maggiore delle FAR, integrata da forze aeree, terrestri e della Marina, ha reso gli onori e la Banda della Musica dello Stato Maggiore delle FAR ha intonato gli inni del due nazioni.

 

Poi la delegazione ha visitato la Grande Unitŕ della Gloria Combattiva Rescate de Sanguily, Ordine Antonio Maceo, accompagnata da Vu Chi Cong, ambasciatore del Vietnam a Cuba.

 

La visita prevede visite di cortesia a dirigenti dello Stato e delle FAR, una conversazione con le informazioni sui risultati del Sesto Congresso del Partito, ed alcuni scambi su vari temi d’interesse delle due parti.