HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Machado Ventura ha ricevuto la

Segretaria Generale della SWAPO

 

18 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, questo lunedì 17, nel Comitato Centrale, Pendukeni Livula-Ithana, Segretaria Generale del Partito Organizzazione dei Popoli dell’Africa Sud- Occidentale (SWAPO) e Ministra di Giustizia della Repubblica della Namibia, che sta visitando Cuba alla guida di una delegazione invitata dal PCC.

 

Nella conversazione, Machado e la Segretaria Generale hanno ratificato gli storici vincoli di amicizia e di solidarietà tra il Partito Comunista di Cuba e la SWAPO ed hanno scambiato criteri su temi d’interesse bilaterale e sulla situazione internazionale.

 

All’incontro hanno partecipato José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria del Comitato Centrale e capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali, con altri funzionari del Partito.

 

Erano presenti anche l’ambasciatore della Namibia in Cuba, Hopelong Uushona Ipinge, ed altri membri della delegazione in visita.

 

Machado Ventura ha

ricevuto Sam Nujoma

 

18 agosto 2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 17, il compagno Sam Nujoma, Presidente Fondatore e Padre della nazione Namibia, che sta visitando l’Isola.

 

Durante il cordiale incontro, il compagno Nujoma ha trasmesso i saluti del Presidente della Namibia, HifikFoto: Jorge Luis González epunye Pohamba al Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ed ha ringraziato per il contributo dato dai combattenti internazionalisti cubani nella lotta di liberazione del suo paese.

 

Il compagno Machado ha sottolineato l’alta priorità che Cuba concede al rafforzamento e all’approfondimento degli eccellenti vincoli con la fraterna Repubblica della Namibia.

 

Lo scambio è stato propizio anche per passare in rivista vari temi d’interesse dell’ambito internazionale.

 

Accompagnavano il distinto visitatore l’Onorevole Sig. Hopelong Uushona Ipinge, Ambasciatore della Repubblica della Namibia in Cuba, e il Sig. John A. Nauta, Assistente Principale di Sam Nujoma.

 

Per la parte cubana era presente il compagno Marcelino Medina, primo Viceministro degli Esteri con altri funzionari del MINREX.

 

33º Anniversario del massacro di Cassinga

 

5 maggio 2011 - www.granma.cu (ain)

 

San Nujoma, leader storico della Namibia, ha sottolineato l’aiuto internazionalista cubano.

 

San Nujoma, fondatore e leader storico della Namibia, ha presieduto la cerimonia per il 33º anniversario del massacro di Cassinga, perpetrato dall’esercito razzista del Sudafrica in un campo di rifugiati, nel sud dell’ Angola.

 

“Ricevemmo l’aiuto di molti amici del mondo, ma soprattutto del popolo rivoluzionario di Cuba, con la direzione del suo Comandante in Capo, Fidel Castro”, ha risaltato Nujoma nella cerimonia d’omaggio celebrata a Windhoek, la capitale, riportato dagli inviati speciali della televisione cubana.

 

Il dirigente ha ricordato così la solidarietà che aveva disposto l’Organizzazione dei Popoli dell’Africa sudoccidentale (SWAPO), oggi Partito di Governo, quando alle otto di mattina gli aerei del regime del apartheid lanciarono le loro bombe, che uccisero centinaia di bambini, donne e anziani, come ha raccontato la sopravvissuta di quei fatti, Helena Hashemda.

 

È stato ricordato anche che i namibi, riuniti nella SWAPO e appoggiati dalle truppe internazionaliste cubane, ottennero la vittoria sul regime razzista che occupava illegalmente l’Africa sudoccidentale, territorio allora sotto il controllo della ONU.

 

La cerimonia si è svolta nella Piazza delle Nazioni Unite, nel quartiere popolare Katutura, nel nord della capitale.

 

Nujoma ha iniziato la giornata di commemorazione ponendo un corona di fiori alla memoria di coloro che hanno dato la vita per la liberazione della Namibia.