HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Grande vittoria

presidenziale del FSLN
Raúl Castro ha inviato le sue felicitazioni al presidente Ortega

 

8 novembre 2011www.granma.cu

 

Il presidente de Cuba, Raúl Castro, si è complimentato con il suo omologo del Nicaragua, Daniel Ortega, per la sua importante vittoria nelle elezioni di domenica 6, e gli ha reiterato la volontà di continuare ad approfondire la cooperazione tra i due paesi.

 

“A nome del nostro popolo e dei suoi dirigenti, ricevi le più calde felicitazioni per la tua importante vittoria nelle elezioni presidenziali”, ha detto Raúl Castro a Ortega, in un messaggio diffuso del MINREX di Cuba nella sua pagina Internet.

 

“Ti reitero la volontà di continuare ad approfondire le strette relazioni di amicizia e cooperazione tra le nostre due nazioni sorelle”, ha aggiunto il governante di Cuba, che ha inviato ad Ortega un fraterno saluto rivoluzionario.

 

Daniel Ortega, che aveva governato il Nicaragua negli anni ’80 ed è tornato al potere nel 2007, è stato rieletto domenica 6 con più del 60% dei voti, ‘una tendenza irreversibile’, ha informato il Consiglio Supremo Elettorale del Nicaragua.

 

Ieri, lunedì 7, il candidato liberale all’opposizione, Fabio Gadea, ignorando lo scrutinio ufficiale, ha denunciato che c’è stata ‘una truffa di proporzioni inaudite’.

 

Cuba ha appoggiato il Fronte Sandinista nella sua lotta contro la dittatura di Anastasio Somoza e poi il governo rivoluzionario dopo la vittoria del 1979, con maestri, medici e assessori militari.

 

Dopo la sconfitta elettorale di Ortega nel 1990, la cooperazione si ridusse sino al ritorno al potere, quattro anni fa, dei sandinisti.

 

I due paesi integrano l’Alleanza Bolivariana per le Americhe - ALBA - guidata dal Venezuela, che comprende anche Ecuador, Bolivia e altri paesi.

 

 

Il messaggio di felicitazione del

 

presidente cubano Raúl Castro

 

 

L’Avana, 6 novembre del 2011.

 

Compagno Daniel Ortega Saavedra,

Presidente de la República de Nicaragua.

 

Stimato Daniel:

 

a nome del nostro popolo e dei suoi dirigenti ricevi le più calde felicitazioni per la tua importante vittoria presidenziale della Repubblica del Nicaragua.

Ti reitero la volontà di continuare ad approfondire le strette relazioni di amicizia e cooperazione tra le due nostre nazioni sorelle.

Per te e Rosario un fraterno saluto rivoluzionario.

 

Raúl Castro Ruz

Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba