HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Esteban Lazo e Gladys Bejerano hanno firmato il

libro di condoglianze per le vittime degli

attentati in Norvegia

 

29 luglio 2011 - Leandro Maceo Leyva www.granma.cu

 

Esteban Lazo Hernández e Gladys Bejerano Portela, vicepresidenti del Consiglio di Stato, si sono recati all’Ambasciata della Norvegia a L’Avana per firmare il libro di condoglianze per le vittime dell’azione di violenza perpetrata nel paese scandinavo il 22 luglio.

 

“Il popolo cubano, che ha sofferto il flagello del terrorismo per piů di 50 anni, reitera la sua solidarietŕ e il suo appoggio in questo momento di dolore per il popolo della Norvegia”, ha scritto Lazo.

 

Il membro del Buró Politico ha spiegato che: “Appena il Governo cubano ha conosciuto i fatti, il presidente Raúl Castro ha inviato un messaggio di condoglianze al popolo e al Governo della Norvegia ed in particolare ai familiari del vittime, e lo ha fatto trasmettere a suo nome e a nome del nostro popolo”.

 

Stale Blakstad, incaricato commerciale della Norvegia a L’Avana, ha mostrato delle immagini del complesso governativo di Oslo e dell’isola di Utoya, dove sono avvenuti i fatti criminali di venerdě scorso ed ha informato che il suo governo sta realizzando un’investigazione profonda sul caso ed ha ringraziato per il gesto cubano.

 

Hanno accompagnato i due vice presidenti del Consiglio di Stato, Marcelino Medina, ministro interino delle Relazioni Estere e Dagoberto Rodríguez, primo viceministro del MINREX, con vari funzionari e diplomatici.