HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Ollanta Humala parte

 soddisfatto della sua visita

 

20 luglio 2011 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Poco prima di partire per il suo paese, Ollanta Humala, presidente eletto della Repubblica del Perù, ha dichiarato la sua soddisfazione per la visita a Cuba e per la buona marcia del processo d’integrazione regionale.

 

Humala ha parlato con la stpa nazionale strara pochi miuti prima di partire. Foto: Juvenal Balán Il presidente futuro del Perù, che assumerà l’incarico il prossimo 28 luglio, ha definito molto positivi i suoi incontri con Fidel e con Rau, nei quali sono stati toccati temi come la sanità, l’educazione, lo sport e l’attuale congiuntura latinoamericana, ha riferito.

 

Humala ha detto di voler rinforzare le relazioni economiche e culturali con Cuba, e soprattutto ha espresso il suo interesse per applicare in Perù il programma cubano di alfabetizzazione ‘Io sì che posso’, che ha avuto un grande successo in Venezuela, Bolivia e altre nazioni.

 

Inoltre ha segnalato d’aver conversato telefonicamente con il presidente del Venezuela Hugo Chávez e ha detto che sta molto bene, lo ha sentito molto animato e con una gran voglia di tornare al governo di Caracas.

 

Interrogato sul blocco degli Stati Uniti contro Cuba, Humala ha segnalato che è una vergogna che in pieno XXI secolo esista una politica come questa che non aiuta l’integrazione d’America.

 

Il ministro degli esteri Bruno Rodríguez Parrilla è andato all’aeroporto internazionale José Martí a salutare il distinto visitatore alla sua partenza.

 

Raúl ha ricevuto il Presidente

eletto del Perù

20 luglio 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 19, l’Onorevole Signor Ollanta Humala Tasso, Presidente eletto della Repubblica del Perù, che ha visitato Cuba.

 

Foto: Raúl AbreuDopo la cerimonia di ricevimento ufficiale, le due autorità hanno conversato sullo stato attuale delle relazioni bilaterali, per rinforzare i vicoli tra il Perù e Cuba.

 

Inoltre hanno parlato di altri temi d’interesse regionale e internazionale.

 

Hanno partecipato all’incontro José Ramón Machado Ventura e Bruno Rodríguez Parrilla, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e Ministro delle Relazioni Estere , rispettivamente.

 

Vengo a visitare un popolo fratello

Ha detto Ollanta Humala, Presidente del Perú, al suo arrivo a L’Avana

 

19 luglio 2011 - Aida Calviac Mora  www.granma.cu

 

Ollanta Humala, presidente eletto de la Repubblica del Perù, è giunto all’alba di oggi, martedì 19 a Cuba, per realizzare una visita di lavoro, e rispondendo ad un invito del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

Foto: Juvenal Balán"Siamo venuti a visitare un popolo fratello e a svolgere un’agenda aperta con il suo presidente”, ha affermato Humala nell’aeroporto internazionale José Martí, dov’è andato a dargli il benvenuto il ministro degli esteri, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

“Con questa tappa termina il nostro viaggio all’estero e ci dedicheremo al giuramento che avverrà il prossimo 28 luglio”, ha puntualizzato il distinto visitatore, che è giunto a L’Avana proveniente dal Messico, dove ha svolto conversazioni con il capo dello Stato della nazione, Felipe Calderón.

 

Il Perù aveva stabilito relazioni con la Repubblica di Cuba in armi dal 13 maggio del 1869. Il 30 dicembre del 1960 le relazioni però si ruppero, per ristabilirsi poi l’8 luglio del 1972.

 

Tra le due nazioni si svolgono scambi bilaterali nell’ambito della cooperazione, soprattutto nei settori della sanità, l’educazione e lo sport.

 

Visiterà Cuba il Presidente
 

eletto del Perù

 

18 luglio 2011 - www.granma.cu

 

Eccellentissimo Signor Ollanta Humala TassoRispondendo all’invito fatto dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, giungerà a Cuba all’alba di martedì 19, il Presidente eletto della Repubblica del Perù, Eccellentissimo Signor Ollanta Humala Tasso, che riceverà l’incarico ufficiale il prossimo 28 luglio.

 

Il distinto visitatore sosterrà conversazioni ufficiali con il compagno Raúl e svolgerà una serie di attività programmate.

 

 

Biografia del presidente
eletto della Repubblica del Perù,
Ollanta Humala Tasso

 

 

Nasce il 27 giugno del 1962, in una famiglia della classe media della provincia.

 

Ha studiato Zootecnia nell’Università Nazionale Agraria La Molina. Nel 1979 entra nella Scuola degli Ufficiali dell’Esercito, come artigliere.

 

Nel 1983 entra nella Scuola delle Americhe, a Panama.

 

Nel 1987 si unisce ad una corrente non cospirativa, ma di discussione della dottrina militare dell’Esercito peruviano, denominata ‘etnocacerismo’.

 

Nel 1995, con il grado di capitano, lo mandano con un Gruppo d’Artiglieria da Campagna nella zona di frontiera con l’Ecuador, dove poi scoppiò la guerra del Cenepa.

 

Il 29 ottobre del 2000, con suo fratello Antauro e con sessantadue persone, organizza il sollevamento militare di Locumba, esigendo il ritorno dell’ordine costituzionale e denunciando il Governo di Fujimori.

 

Le azioni volevano incidere sulla coscienza nazionale e sommarsi alla lotta che la popolazione stava sferrando in tutto il paese.

 

È detenuto con suo fratello e altri implicati, ma in poco tempo, per la pressione dell’opinione pubblica, è amnistiato, il 24 dicembre del 2000.

 

Nonostante gli inviti di vari partiti nelle elezioni del 2001, Ollanta ha preferito ritornare nell’esercito dove lo assegnano ad un ufficio amministrativo nella Segreteria della Difesa Nazionale (SEDENA).

 

Nel 2001 e 2002 termina una maestria in Scienze Politiche nella Pontificia Università Cattolica del Perù, sommandola ai suoi studi nel Centro di Alti Studi Nazionali - CAEN - sulla difesa nazionale.

 

Nel 1992 lo trasferiscono in Francia come addetto militare, dove inizia un dottorato nel Centro di Alti Studi per l’America Latina (IHEAL).

 

La sua carriera militare termina dopo la sua destinazione in Corea del sud, dove rimane sino alla fine del 2004, che segna il suo ritiro.

 

Fonda il Partito Nazionalista Peruviano nell’ottobre del 2005. Partecipa alle elezioni generali del 2006 ed è battuto una seconda volta dal candidato del Partito Aprista. Subisce ingiustamente undici processi penali che lo obbligano alla libertà vigilata per tre anni.

 

Ollanta Humala si ripresenta nel 2011 come candidato presidenziale per il Grande Accordo Nazionalista per il Perù, ‘Gana Perú’.

 

È stato decorato con la Croce Peruviana al Merito Militare; ha ricevuto il grado di Commendatore e la Croce Peruviana al Merito Militare nel grado di ufficiale.

 

È sposato con Nadine Heredia ed ha tre figli con lei: due femmine e un maschio.