HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Machado Ventura in Perù
 

La delegazione cubana alla cerimonia ufficiale

dell’investitura di Ollanta Humala

 

28 luglio 2011 - www.granma.cu

 

Il primo vicepresidente José Ramón Machado Ventura guida la delegazione che assisterà oggi alla cerimonia d’investitura del nuovo presidente, Ollanta Humala.

 

Al suo arrivo al Gruppo 8 de la Forza Aerea, a lato dell’aeroporto internazionale Jorge Chávez, il Primo Vicepresidente cubano è stato ricevuto dal ministro degli Interni, Miguel Hidalgo, che gli ha portato i saluti del presidente uscente, Alan García.

 

Con il dirigente cubano viaggiano il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez, il viceministro degli Esteri, Rogelio Sierra; l’ambasciatrice designata in Perú, Juana Martínez González, e l’ ambasciatore uscente, Luis Delfín Pérez.

 

La delegazione è invitata anche alle cerimonie commemorative per il 190º anniversario dell’indipendenza del Perù.

 

Nel riassumere il 26 la cerimonia centrale per il Giorno della Ribellione Nazionale Cubana, Machado Ventura ha detto che Humala applicherà un programma nazionalista e di maggior equità nella distribuzione della ricchezza, e che Cuba gli augura molto successo in questo impegno, tanto necessario ad un fraterno popolo.

 

La scorsa settimana il presidente eletto ha realizzato una breve visita in Cuba ed ha incontrato il leader della Rivoluzione, Fidel Castro e il capo dello Stato, Raúl Castro.

 

“Abbiamo parlato di temi globali e della congiuntura latinoamericana. Me ne vado molto soddisfatto e mi spiace che il viaggio sia stato così breve”, ha detto Humala ai giornalisti nell’aeroporto internazionale José Martí.

 

Ha poi aggiunto che durante il pranzo con Fidel Castro, il leader rivoluzionario gli ha raccontato una serie di esperienze politiche e gli ha parlato di prodotti alimentari d’alto valore nutritivo. È stato un incontro allegro e ci siamo divertiti. Sono contento dell’incontro”, ha affermato Ollanta Humala, che ha anche parlato del suo dialogo telefonico con il presidente del Venezuela, Hugo Chávez.

 

Con Raúl Castro abbiamo parlato di temi che riguardano le relazioni bilaterale e le vie per implementare in Perù il metodo d’educazione cubano ‘Io sì che posso’, con il proposito di sradicare l’analfabetismo, ha sostenuto ed ha sottolineato che il Perù è interessato ad elevare gli scambi con Cuba nei settori della salute pubblica e gli sport, e vuole rinforzare le relazioni economiche e culturali.