HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raúl ha ricevuto la Prima

Vicepresidentessa del Perù

 

6 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 5, l’Onorevole signora Marisol Espinoza Cruz, prima vicepresidentessa della Repubblica del Perù, che realizza una visita a Cuba.

 

Durante il fraterno incontro, le due autorità hanno parlato dello stato delle relazioni bilaterali ed hanno reiterato la volontà di rinforzarle.

 

Inoltre hanno analizzato temi dell’agenda internazionale.

 

Per la parte cubana ha partecipato il ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Conversazione ufficiale tra Machado Ventura

e la Prima Vicepresidentessa del Perù

 

5 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e l’Onorevole Signora Marisol Espinoza Cruz, Prima Vicepresidentessa della Repubblica del Perù, in visita nell’Isola, hanno sostenuto conversazioni ufficiali la mattina di martedì 4 ottobre, nel Palazzo della Rivoluzione.

 

Durante lo scambio, le due autorità hanno passato in rivista lo stato attuale delle relazioni bilaterali ed hanno reiterato la disposizione dei loro rispettivi Governi di lavorare per rinforzare i vincoli tra il Perù e Cuba.

 

Inoltre hanno parlato di altri temi d’interesse dell’ambito regionale e internazionale.

 

Hanno partecipato all’incontro, per la parte cubana, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Ministro d’Educazione Superiore, Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri e Christian Jiménez Molina, Presidente dell’INDER.

 

Per la parte peruviana hanno partecipato l’Onorevole Signora Dra. Patricia Salas O´Brien, Ministra d’Educazione.

 

Vicepresidentessa peruviana viaggia

 

con alte aspettative a Cuba

 

4 ottobre 2011 - Manuel Robles Sosa www.granma.cu

 

La prima vicepresidentessa del Perù, Marisol Espinoza, è giunta a Cuba lunedì 3 ottobre, con “aspettative abbastanza alte”, ha detto a Prensa Latina prima di prendere l’aereo accompagnata da una delegazione d’alto livello ed ha segnalato che queste aspettative si riferiscono a temi vincolati all’educazione, la salute, lo sport e altre voci di forte importanza nella cooperazione bilaterale.

 

Tra gli interessi specifici ha parlato della possibile consulenza di Cuba in una campagna di alfabetizzazione e dell’attenzione di specialisti cubani per casi medici complessi di militari e personale della polizia peruviani.

 

Marisol Espinoza è accompagnata dalla ministra d’Educazione, Patricia Salas, e dai viceministri di Salute, Enrique Jacoby, e Interculturalità, Vicente Otta.

 

Il viceministro degli Esteri, José Antonio Meier, ha dichiarato poche ore prima della loro partenza, che l’invio della delegazione a Cuba corrisponde alla visione pluralista e democratica che ha il Perù nelle sue relazioni internazionali.

 

Il vicepresidente del Parlamento Andino, Alberto Adrianzén, assessore del Ministro degli Esteri, ha commentato a sua volta che il viaggio della delegazione governativa s’iscrive nella cornice della politica estera progressista del Governo ed ha segnalato che questa politica vuole stringere i vincoli d’amicizia e di cooperazione con Cuba, nei temi che tratterà la missione, riferiti a salute, educazione, cultura e sport.

 

Inoltre ha detto che il Perù vuole una relazione con Cuba nella politica sociale e per le borse di studio, e che nel commercio è attraente la produzione di medicinali.