HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Cuba e Venezuela: i nuovi
progetti di salute

 

23 marzo 2011www.granma.cu

 

Eugenia Sader, ministra bolivariana della Salute ha valutato  i  nuovi progetti di Cuba e del Venezuela nel settore come esempio della prioritŕ che si dŕ al tema sociale e all’impegno di avanzare verso un mondo migliore.

 

La ministra ha detto a Prensa Latina che la cooperazione in questa sfera, vincolata con aree d’investigazione e specializzazione, ha beneficato decine di migliaia di persone ed ha disimpegnato un ruolo determinante nel rafforzamento del sistema pubblico di salute dello Stato bolivariano.

 

Inoltre ha segnalato come esempio l’impulso dato al programma con le missioni Milagro, Barrio Adentro e José Gregorio Hernández, indirizzate a garantire l’assistenza medica alle persone con scarse risorse, che hanno apportato benefici anche in altri paesi della regione.

 

La Sader ha rilasciato queste dichiarazioni durante i lavori della XI Commissione Intergovernativa Cuba-Venezuela, che ha dibattuto i progetti dell’accordo tra i due paesi e il Programma dell’Unione Economica.

 

Per questo sono stati svolti dibattiti coni rappresentanti di 23 ministeri cubani  e 24 del Venezuela, per la revisione di 283 progetti per il 2011, nei settori dell’agricoltura,  l’industria, l’alimentazione, energia, salute, educazione, industria, scienza e tecnologia.

 

La delegazione cubana  di 160 integranti, era guidata da Ricardo Cabrisas, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e da Rafael Ramírez, titolare per Energia e Petrolio.