HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il Primo Ministro di São Tomé y

Príncipe soddisfatto della sua visita

 

17 novembre 2011 - Laura Bécquer Paseiro www.granma.cu

 

“Torniamo molto soddisfatti di questa visita a Cuba. Abbiamo esplorato nuove vie di collaborazione e rinforzato quello che è tradizionale dal punto di vista della cooperazione, la solidarietà politica e diplomatica. Per tutto questo porto buone notizie al mio popolo”, ha dichiarato Patrice Emery Trovoada, primo ministro di São Tomé y Príncipe, prima di partire per il suo paese la notte di mercoledì 16.

 

Foto: Otmaro Rodríguez DíazIl Capo del Governo della nazione africana ha aggiunto che in materia di cooperazione continuerà il lavoro nel settore dell’educazione e la salute, oltre che in agricoltura.

 

Lo hanno salutato nell’aeroporto Internazionale José Martí, Ana Teresita González Fraga, viceministra degli esteri e altri funzionari.

 

Cuba e São Tomé y Príncipe hanno stabilito relazioni diplomatiche il 10 aprile del 1976, relazioni che si sviluppano con costanti e permanenti scambi a differenti livelli.

 

José Ramón Machado Ventura ha ricevuto

il Primo Ministro di São Tomé y Príncipe

 

16 novembre 2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto la mattina di martedì 15, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Onorevole Signor Patrice Emery Trovoada, Primo Ministro della Repubblica Democratica di São Tomé y Príncipe, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Durante il cordiale incontro, le due autorità hanno esaminato i temi delle relazioni bilaterali ed hanno parlato di altri fatti dell’ambito internazionale.

 

Hanno accompagnato il distinto ospite, l’Onorevole signor Manuel Salvador Dos Ramos, Ministro agli Affari Stranieri e alle Comunità, l’Onorevole dottoressa Ángela Dos Santos Ramos José Da Costa Pinheiro, Ministra di Salute e Temi Sociali e l’Onorevole signor Carlos Ferreira de Castro, Direttore Generale di Cooperazione Internazionale del Ministero di Finanze e Cooperazione Internazionale.

 

Per la parte cubana erano presenti Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, Ministri degli Esteri e del Commercio estero e l’Investimento straniero, rispettivamente.

 

Iniziata la visita del Primo Ministro

 

di São Tomé y Príncipe

 

15 novembre 2011Laura Bécquer Paseiro www.granma.cu

 

Il viceministro Marcos Rodríguez Costa ha dato il benvenuto al Premier africano. Foto: José M. Correa“Cuba è un socio importante per noi. Credo che questo sia il momento preciso per venire in un paese con una grande esperienza, per rinforzare il contatto bilaterale e scambiare impressioni sulla situazione internazionale oggi”, ha segnalato Patrice Emery Trovoada, Primo Ministro della Repubblica Democrática di São Tomé y Príncipe, al suo arrivo a L’Avana.

 

Il Capo di Governo della nazione africana, che ha iniziato nel pomeriggio di ieri, lunedì 14, una visita ufficiale nell’Isola, ha segnalato che il popolo cubano conta su molti amici ed è molto rispettato a livello mondiale.

 

All’aeroporto internazionale José Martí gli hanno dato il benvenuto Marcos Rodríguez Costa, viceministro delle Relazioni Estere ed altri funzionari.

 

 

Dati biografici dell’On.Sr.Patrice Emery Trovoada, Primo Ministro della Repubblica Democratica di São Tomé y Príncipe

 

 

L’Onorevole signor Patrice Emery Trovoada, Primo Ministro della Repubblica Democratica di São Tomé y Príncipe, è nato il 18 marzo del 1962.

 

Nella sua carriera politica ha svolto diverse responsabilità.

 

Tra il 1991 e il 1994 ha lavorato come Assessore del Presidente della Repubblica per i temi d’economia internazionale. Nel 1998 è stato nominato Consigliere Speciale del Presidente della Repubblica, incarico che ha occupato fino al 2000.

 

Nel 2001 è stato nominato Ministro delle Relazioni Estere.

 

Dal 2007 è Presidente del Partito ‘Acción Democrática Independiente’.

 

Ha occupato per la prima volta la responsabilità di Primo Ministro del suo paese nell’anno 2008.

 

Nel 2010, il su partito ha vinto le elezioni legislative e ed è stato designato Primo Ministro del XIV Governo Costituzionale della Repubblica Democratica di São Tomé y Príncipe.

 

È sposato e ha cinque figli.