HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Settimana di cultura

cubana in Venezuela

 

25 gennaio 2011www.granma.cu (se)

 

Con teatro, arte circense e tanta musica è stata inaugurata venerdì 21 nel Centro di Studi Latinoamericano Rómulo Gallegos (Celarg) la Settimana Culturale Cubana in Venezuela.

 

Questa Settimana, che programma una serie d’attività, come proiezioni cinematografiche, minifiere di libri e presentazioni d’arte circense, si è aperta in omaggio al 158º anniversario del natalizio dell’Eroe cubano José Martí, del 130º anniversario del suo arrivo a Caracas, e del 120º dalla pubblicazione del saggio Nuestra América L’ambasciatore di Cuba, Rogelio Polanco Fuentes, nelle sue parole  inaugurali, ha citato il pensatore cubano José Martí e ha detto: "La linfa della libertà, il mantenimento della Repubblica e il rimedio dei suoi vizi, e in particolare  tutto il resto, come la propagazione della cultura, con poesia teatro, danza e cinema, belle arti, musica, letteratura; la cultura tutta potrà apprezzare il visitatore".

 

Ha ricordato che Martí, l’Eroe nazionale della Rivoluzione cubana, visse per sei mesi in Venezuela nei quali  fu giornalista, oratore e maestro.

 

L’unità latinoamericana, l’orgoglio della nostra identità di fronte allo  straniero, l’uomo naturale  di fronte all’artificiale, l’America nuova, originale di fronte all’altra che non è nostra, sono stati alcuni elementi messi in risalto del pensiero martiano.

 

Il presidente del Celarg, Roberto Hernández Montoya, ha segnalato che sia la musica cubana che il pensiero di Martí sono molto presenti in  Venezuela.

 

Sabato 22, dopo le 10:00 di mattina, ci sono state recite e  racconti,  seguiti dal ciclo di cinema per  bambini e adolescenti con gli animati di Elpidio Valdés.

 

La programmazione è continuata con la proiezione di Vampiros en La Habana, la domenica, ed oggi lunedì inizierà il programma di cinema cubano con La Bella del Alambra e Memorias del Subdesarrollo.

 

Martedì 25, una minifiera del libro cubano, il concorso-seminario "Martí Ispirazione", e la proiezione del documentario “Caminos de la Revolución: una Isla en la Corrente”.

 

Poi recital di trova cubana, circo e musica in questa settimana di cultura cubana.