HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raúl ha ricevuto il Vice

presidente del Sudafrica

 

24.12.2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 23 il Vicepresidente della Repubblica del Sudafrica, compagno Kgalema Motlanthe, che realizza una visita privata nell’Isola.

 

Raúl e il dirigente sudafricano hanno commentato l’eccellentestato delle relazioni di amicizia e collaborazione tra Cuba e il Sudafrica ed hanno parlato di altri temi dell’attualità internazionale. Kgalema Motlanthe ha portato un messaggio del Presidente Jacob Zuma per i Presidente Raúl.

 

Ha partecipato all’incontro anche Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri.

 

Forum degli Affari

Cuba - Sudafrica

 

11 maggio 2011 - www.granma.cu

 

La collaborazione economica tra Cuba e il Sudafrica dev’essere all’altezza delle eccellenti relazioni politiche e storiche, ha affermato Nhalanhla Musa Nene, viceministro delle Finanze del paese africano.

 

Intervenendo durante il Secondo Forum degli Affari Cuba -Sudafrica, con sede nell’Hotel Nacional, a L’Avana, Musa Nene ha segnalato la volontà del suo governo di offrire aiuti finanziari all’Isola e stabilire nuovi vincoli nei settori dell’energia, le miniere, la salute e le strade. Inoltre ha fatto riferimento alla cooperazione sud sud e alla disposizione del Sudafrica d’essere la porta d’ingresso di Cuba nelle nuove relazioni economiche con tutti i paesi africani.

 

Musa Nene ha ringraziato a nome del Congresso Nazionale Africano, e del suo Governo, per gli aiuti offerti dai cubani nell’emancipazione politica della sua nazione ed ha sottolineato l’importanza dei programmi di scambio mutuo e per la formazione del personale sudafricano della salute nell’Isola.

 

Al Secondo Forum degli Affari Cuba-Sudafrica, organizzato dalla Camera del Commercio di Cuba e sin dalla sua prima edizione del 2009, hanno partecipato imprenditori di una vasta gamma di settori.

 

Estrella Madrigal, presidentessa di questa istituzione, ha detto che l’obiettivo principale di questo appuntamento è concretare rapidamente le opportunità di affari in congiunto, nelle sfere come la biotecnologia e l’industria farmaceutica ed ha aggiunto che la piattaforma dei vincoli si amplierà con il turismo, le energie rinnovabili, il petrolio, la costruzione, l’industria, il trasporto e altre aree economiche.

 

 

Esteban Lazo ha ricevuto

Blade Nzimande

 

27 gennaio 2011www.granma.cu

 

Il compagno Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Polìtico e della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e vice presidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto nella mattina di mercoledì 26, il compagno  Blade Nzimande, segretario generale del Partito Comunista del Sudafrica (PCSA) e ministro d’Educazione Superiore e Specializzazione della Repubblica del Sudafrica.

 

Durante le conversazioni sono stati analizzati temi  relazionati con le storiche e fraterne relazioni tra i due Partiti, la celebrazione del  VI Congresso del PCC e il processo della discussione delle Tesi  Economico-Sociali, della  situazione del Sudafrica e del panorama internazionale attuale.

 

Hanno accompagnato il  distinto visitatore, l’Onorevole signor Phatse Justice Pitso, ambasciatore in Cuba della Repubblica del Sudafrica, la signora Clarah Nzimande ed altri integranti della delegazione.

 

Per la parte cubana, hanno partecipato il compagno Oscar Martínez Cordovés, vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale ed altri  funzionari.