HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Ricardo Alarcón ha ricevuto la presidentessa

del Parlamento del Suriname

 

16 settembre 2011 - Laura Bécquer Paseiro www.granma.cu

 

Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha ricevuto nella capitale Jennifer Geerling Simons, titolare del Parlamento del Suriname.

 

La distinta visitatrice ha detto di sentirsi molto felice di stare nella patria di José Martí, ed ha ricordato la sua tradizionale ammirazione per l’Isola. Inoltre ha dichiarato d’essere impressionata dalle conquiste di Cuba, soprattutto nel settore dell’insegnamento delle scienze mediche, ed ha mostrato interesse per l’inclusione della medicina naturale nei programmi docenti cubani.

 

“Ci interessa molto questo paese e siamo sempre stati attenti a quello che avviene qui, perchè vediamo Cuba come un esempio e valutiamo altamente la capacità della direzione del paese di mantenere la gente unita, nonostante le difficoltà”, ha detto ancora.

 

Poi ha ricordato l’epoca in cui era studentessa, quando pensò di visitare L’Avana per la prima volta, e doveva prendere l’aereo cubano che provenendo da Barbados, venne fatto esplodere in un sabotaggio in volo, il 6 ottobre del 1976, in cui morirono 73 persone innocenti.

 

“È stata un tragedia crudele”, ha detto ed ha ricordato che solo il problema di un esame le aveva impedito di prendere quel volo in quell’occasione.

 

Alarcón ha ricordato che su quell’aereo viaggiava la squadra giovanile di scherma cubana al completo, con 11 giavanesi, 4 coreani e l’equipaggio.

 

Geerlings Simons è arrivata a Cuba alla guida d’una delegazione di parlamentari e funzionari di governo del suo paese, dopo aver partecipato alla Conferenza Parlamentare delle Americhe (COPA) recentemente conclusa in Canada.

 

È la terza occasione in cui la deputata visita l’Isola. La prima fu nel 1983 e la seconda nel 2003 in occasione d’una conferenza medica dell’Organizzazione Mondiale della Salute organizzata a L’Avana.

 

Il Suriname (già Guyana olandese) la cui capitale è Paramaribo, è un piccolo stato del nordovest del Sudamerica, con una popolazione di circa mezzo milione di persone in 163820 chilometri quadrati.

 

“Cuba è un grande esempio”
Ha assicurato la Presidentessa del Parlamento di Suriname

 

15 settembre 2011 - Laura Bécquer Paseiro www.granma.cu

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale, Ricardo Alarcón, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 14, la sua omologa di Suriname, dottoressa Jennifer Geerlings-Simons, in visita nell’Isola.

 

La parlamentare sudamericana ha ringraziato per il benvenuto ed ha segnalato che è sempre stata molto interessata a tutto quello che avviene in relazione a Cuba, perchè ‘è un grande esempio come un paese che ha saputo andare avanti nonostante le avversità’.

 

Nel fraterno incontro sono stati toccati distinti temi d’interesse bilaterale ed è stato constatato l’eccellente stato delle relazioni tra le due nazioni.

 

L’Avana e Paramaribo hanno stabilito relazioni diplomatiche il 31 maggio del 1979 e nell’attualità i vincoli tra i due paesi si sviluppano in un ambito d’amicizia.

 

Tra le due nazioni si realizzano importanti scambi nei settori della cooperazione, essenzialmente nelle sfere della salute, dello sport e della formazione professionale.

 

Conclusa la soddisfacente visita

del Presidente de Suriname

 

30 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Nella notte di sabato 28, si è conclusa la visita nell’Isola dell’Onorevole signor Desiré Delano Bouterse, Presidente della Repubblica del Suriname, che è stato salutato nell’ aeroporto dal Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, e dal Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Le due parti hanno sostenuto di sentirsi soddisfatti con il risultato della visita, che è servita a ratificare ancora una volta i vincoli d’amicizia e solidarietà che uniscono i due paesi, con il fermo impegno dei due governi di continuare a rafforzare le relazioni bilaterali, a beneficio dei due popoli.

Il distinto visitatore ha sostenuto conversazioni ufficiali con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Inoltre è stato ricevuto dal Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, José Ramón Machado Ventura e da altri dirigenti dello Stato e del Governo.

 

 

Presidente Raúl Castro: conversazioni

ufficiali con il Presidente del Suriname

 

26 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha sostenuto nel pomeriggio di mercoledì 25, conversazioni ufficiali con l’Onorevole Signor Desiré Delano Bouterse, Presidente della Repubblica del Suriname, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Foto: Estudios RevoluciónDurante la conversazione, i due Presidenti hanno analizzato lo stato delle relazioni bilaterali, reiterato la loro disposizione di lavorare per rinforzare i vincoli tra i due paesi, ed hanno anche parlato di altri temi dell’ambito regionale e internazionale Hanno partecipato all’incontro anche i rispettivi ministri degli Esteri, Winston Lackin e Bruno Rodríguez Parrilla.

 

 

Il Presidente del Suriname

ha reso omaggio all’Apostolo

 

 

Il presidente del Suriname, Desiré Delano BouteIl presidente del Suriname, Desiré Delano Bouterse, pone una corona di fiori davanti al monumento di José Martí in Piazza della Rivoluzione. Foto: José M. Correarse, ha posto una corona di fiori davanti al Monumento a José Martí, in Piazza della Rivoluzione, nel pomeriggio di mercoledì 25, come parte dell’agenda ufficiale che svolge nell’Isola Nella cerimonia solenne, il presidente era accompagnato dal vice ministro cubano delle Relazioni Estere, Rogelio Sierra.

 

Dopo la firma del libro dei visitatori il presidente e la delegazione che lo accompagna hanno visitato il Memoriale che espone momenti della vita intellettuale e rivoluzionaria dell’Eroe cubano Nazionale.

 

"Con la visita a questa istituzione appare evidente che le idee non scompaiono mai; auguro molto successo al popolo cubano a nome del popolo della Repubblica del Suriname", ha scritto lo statista sudamericano.

 

Cuba e il Suriname hanno stabilito relazioni diplomatiche il 31 maggio del 1979. Tra i due paesi esistono importanti scambi bilaterali nell’ambito della cooperazione, soprattutto nei settori della salute, lo sport e la formazione professionale.

 

Il Presidente del Suriname ha

iniziato una visita ufficiale

 

25 maggio 2011 - Laura Bécquer Paseiro www.granma.cu

 

Esplorare la possibilità di stringere gli scambi bilaterali in materia di cooperazione in America Latina e nei Caraibi, è uno degli obiettivi della visita ufficiale che ha iniziato ieri, martedì 24, Desiré Delano Bouterse, presidente del Suriname, con la delegazione che lo accompagna.

 

Il presidente è stato ricevuto dal viceministro degli Esteri Rogelio Sierra e da altri funzionari.

 

Il presidente del Suriname è stato ricevuto  dal viceministro degli Esteri Rogelio Sierra e da altri funzionari. Foto: José M. CorreaL’Avana e Paramaribo hanno stabilito relazioni diplomatiche il 31 maggio del 1979, e attualmente si stanno sviluppando vincoli soprattutto nei settori della salute, lo sport e la formazione professionale.

 

Dall’inizio della collaborazione professionale con la nazione sudamericana, nel 1990, si sono diplomati nell’Isola 54 giovani, 51 a livello universitario e tre a livello tecnico.

 

 

Biografia dell’On. Desiré Delano Bouterse presidente della Repubblica del Suriname

 

L’Onorevole signore Desiré Delano Bouterse è nato il 13 ottobre del 1945, a Sipaliwine, in Suriname.

 

Tra il 1980 e il 1988 ha svolto in Suriname gli incarichi di Presidente del Consiglio Militare Nazionale e Comandante dell’Esercito Nazionale.

 

Il 4 luglio del 1987 ha fondato il partito NDP (Partito Nazionale Democratico), del quale è sempre stato e lo è tutt’ora, Presidente.

 

Nel 1994 ha smesso le sue funzioni militari e si è dedicato all’attività politica, al fronte del Partito Nazionale Democratico (NDP).

 

È stato consigliere di Stato durante il periodo iniziale del governo di Jules Wijdenbosch, nel 1996.

 

Nelle elezioni del 2000 si è presentato come candidato al Parlamento ed ha occupato uno scanno da parlamentare sino al dicembre del 2008.

 

È stato eletto deputato nelle elezioni del 25 maggio del 2010 e presidente della Repubblica del Suriname nella sessione del Parlamento svolta il 19 luglio del 2010.