HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Hugo Chávez ha ricevuto José

Ramón Machado Ventura

 

5 gennaio 2010www.granma.cu (se)

 

Il Comandante Hugo Rafael Chávez Frías, Presidente del Venezuela, ha ricevuto ieri, a Caracas, il compagno  José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri al termine di una visita ufficiale nella nazione bolivariana.

 

L’incontro si è svolto nel Palazzo di Miraflores, sede del Governo venezuelano, e nell’occasione i due dirigenti hanno constatato l’ eccellente stato delle relazioni  bilaterali.

 

Per l’Isola, erano  presenti anche Bruno Rodríguez, ministro degli  Esteri; Homero Acosta, segretario del Consiglio di Stato; Rogelio Polanco, ambasciatore in Venezuela, e Roberto López, capo delle missioni cubane nella Patria di Bolívar.

 

Il ministro degli Esteri  Nicolás Maduro e Rafael Ramírez, titolare del Petrolio, hanno partecipato alla riunione per la parte del Venezuela.

 

Il dirigente cubano, che ha visitato i rifugi per alloggiare i senza tetto, ha concesso un’ intervista esclusiva al programma Contracorriente del canale otto della Televisione Pubblica del Venezuela, ed ha sottolineato  la disposizione del popolo di Cuba, di continuare ad approfondire le relazioni  con il fraterno paese ed a partecipare solidariamente, nelle  possibilità di Cuba alla ricostruzione  dei danni provocati dalle piogge torrenziali che hanno lasciato più di 130000 danneggiati senza tetto, nella nazione sudamericana.

 

Machado Ventura ha visitato i rifugi dei senza tetto per le piogge ed i Centri di Diagnosi  Integrale in Venezuela, nei quali il personale cubano offre ogni giorno attenzione sanitaria e ricreativa al popolo venezuelano.

 

Il vicepresidente cubano, al rispetto,  ha espresso la disposizione di tutti i cooperanti cubani presenti in  Venezuela di partecipare a questo compito prioritario.

 

Machado Ventura ha visitato rifugi

e Centri di Salute in Venezuela

 

4 gennaio 2010www.granma.cu

 

José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha visitato dei Centri di Diagnosi Integrale ed alcuni dei rifugi abilitati dal Governo Nazionale a Fuerte Tiuna, per ospitare le famiglie venezuelane danneggiate dalle piogge torrenziali degli ultimi mesi del 2010.

 

Accompagnato dal vicepresidente esecutivo della nazione sudamericana, Elías Jaua, Machado ha parlato con i  medici cubani che prestano servizio in queste  istituzioni di salute ed ha risaltato  il buon lavoro del personale, ha riportato PL.

Machado Ventura e Elías Jaua dialogano con i  medici cubani.
Machado Ventura e Elías Jaua dialogano con i  medici cubani

Inoltre ha espresso che tutto questo si realizza con un profondo senso di solidarietà, amicizia ed impegno di Cuba verso il governo ed il popolo del Venezuela, ha riportato la RNV.

 

L’alto rappresentante del Governo cubano ha aggiunto che la sua visita ha portato un messaggio di apprezzamento, solidarietà e impegno con il popolo venezuelano, inviato dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro, e dal presidente Raúl Castro.

 

Durante il suo percorso  Machado Ventura si è interessato al lavoro dei medici  dell’Isola nei rifugi, nei quali sono ospitati circa 130000 rimasti senza tetto, per le piogge torrenziali del mese di novembre, ed ha dichiarato che questo lavoro è un’espressione del mandato del presidente venezuelano Hugo Chávez, di non lasciare nessuno abbandonato e senza risorse, ha riportato  VTV.

 

Jaua ha segnalato che "Cuba è un emblema di quello che  è un nuovo tipo di relazione tra i popoli, un nuovo tipo d’unione, ed ha definito  incalcolabile l’aiuto degli specialisti cubani nei centri abilitati dal governo, assicurando che, grazie al lavoro preventivo, non sono state riportate epidemie di sorta.