HOME NOTE UFFICIALI

 


Il maggior apporto all’economia in questo

momento è l’eliminazione dello spreco

 Ha affermato Raúl nella riunione ampliata del Consiglio dei Ministri

 

1 febbraio 2011 - www.granma.cu

 

“In questi  momenti il maggior apporto che possiamo fare all’economia è eliminare lo spreco, che non significa smettere di prestare servizi ma renderli più efficienti e con  più qualità” ha sottolineato il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz nella riunione ampliata del Consiglio di Ministri.

 

Momenti della sessione di lavoro della riunione ampliata del Consiglio dei Ministri. Foto: Geovani Fernández
Momenti della sessione di lavoro della riunione ampliata del Consiglio dei Ministri

Come in altre occasioni precedenti, in questo importante incontro che si è svolto nei giorni 28 e 29 gennaio, oltre ai membri del Consiglio dei Ministri e del suo Comitato Esecutivo, hanno partecipato come invitati gli integranti del Consiglio di Stato, del Burò Politico e della Segreteria del Partito.

 

Hanno partecipato anche i primi segretari dei Comitati Provinciali del Partito, i presidenti dei Consigli dell’Amministrazione Provinciale, il Presidente del Tribunal Supremo Popolare, il Procuratore Generale della Repubblica, il Presidente e il Vicepresidente dell’Assemblea Nazionale, i quadri centrali della UJC, della CTC e di altre organizzazioni di massa, e funzionari degli organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato.

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha insistito sull’urgenza di preparare i  quadri ed ha incitato i presenti a mantenere "i piedi e l’orecchio sulla terra", alludendo alla necessità di ascoltare le opinioni della popolazione sulle decisioni che si stanno prendendo “Che sono cose nuove e quindi dobbiamo prestare loro la massima attenzione”.

 

Dopo  la posta in scena della toccante opera Abracadabra de La Colmenita, il compagno Raúl ha incontrato i bambini e gli adolescenti ed ha consegnato loro una replica dello yacht Granma. Foto: Geovani Fernández.
Dopo  la posta in scena della toccante opera Abracadabra de La Colmenita, il compagno Raúl ha incontrato i bambini e gli adolescenti ed ha consegnato loro una replica dello yacht Granma

Il tema iniziale è stata la concezione  dei primi progetti di sviluppo degli investimenti a scala locale, che tuttavia presentano insufficienze nella loro elaborazione soprattutto in relazione con l’agricoltura. Questi programmi cominceranno a dare risposte alle linee 37 e 38 del progetto sulle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione. 

 

Inoltre è stata presentata una valutazione del processo di divisione  del Piano dell’ Economia 2011 a livello imprenditoriale, tema sul quale vari ministri e presidenti del Consiglio dell’Amministrazione Provinciale hanno reso conto delle loro attività.

 

Tra i vari temi sono stati discussi i risultati del riordino realizzato nel trasporto dei carichi punto nel quale è stato segnalato che nonostante le deficienze esistenti il sistema ha permesso di risparmiare l'anno scorso circa 40000 tonnellate di combustibili.

 

Il Consiglio dei Ministri ha  ascoltato un rapporto sui delitti contro il patrimonio statale di fronte ai quali è stato segnalo che e necessario essere più severi nell'applicazione delle sanzioni penali e amministrative.

 

Inoltre si è parlato del processo degli investimenti concludendo che la difficile situazione dell' economia non entra in contraddizione con lo sviluppo degli investimenti che va preparato meglio.

 

In questi momenti persistono problemi come l’improvvisazione perché non sempre si realizzano studi di fattibilità, non si rispettano i contratti e si é giunti anche ad approvare il lancio di un investimento senza avere definito l'impresa costruttrice che lo eseguirà.

 

Temi come lo sviluppo dell’agricoltura urbana e suburbana; le azioni per combattere i focus del la zanzara Aedes aegypti in varie province del paese e il sistema di preparazione e specializzazione dei quadri dello Stato e del Governo sono stati dibattuti.

 

Al termine, invitati dal presidente Raúl, i partecipanti hanno visitato la sede de La Colmenita a L’Avana  Vecchia, dove hanno apprezzato  l’ impressionante ed emotiva opera *Abracadabra*, posta in scena dai bambini e dagli adolescenti che  integrano questa compagnia infantile di teatro, diretta da Carlos Alberto Cremata.

 

L’opera riflette sull’essenza umana  e sul sacrificio dei Cinque Eroi prigionieri nelle carceri degli Stati Uniti.