HOME NOTE UFFICIALI

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Discutere il piano in ogni collettivo sarà cruciale
Salvador Valdés Mesa, segretario generale della CTC, lo ha ratificato in un incontro con i collettivi dei lavoratori a Camagüey

 

26 dicembre 2011 - Miguel Febles Hernández   www.granma.cu

 

La necessità d’incrementare la cultura economica dei collettivi dei lavoratori, a partire dalla conoscenza della situazione concreta e delle sue rispettive entità, è stata messa in risalto da Salvador Valdés Mesa, segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), durante un incontro con dirigenti amministrativi e sindacali, operai dell’agricoltura e delle industrie, e lavoratori non statali.

 

Foto: Otilio Rivero Delgado“Un momento cruciale per discutere a fondo questi temi, ha detto Mesa, che è membro del Burò Politico, avverrà nei mesi di gennaio e febbraio prossimi, quando in ogni centro si analizzeranno il piano o il bilancio per il 2012, momento in cui si dovrà marcare un salto qualitativo nell’organizzazione e nel contenuto delle assemblee sindacali.

 

Il lavoratore deve conoscere quale sarà il suo apporto specifico, avere familiarità con i dettagli delle norme e degli indici di consumo di ogni attività produttiva o di servizio. ed essere convinto che questo formerà la valutazione del suo disimpegno”, ha commentato il dirigente.

 

Inoltre ha sottolineato l’esistenza di inventari molto elevati in alcuni settori dell’economia, e si è riferito alla catena negativa dei pagamenti delle entità, dietro ai quali si possono nascondere fatti disonesti.

 

Mesa ha insistito sull’urgenza della conciliazione tra gli interessi tra le parti e dell’assunzione di relazioni contrattuali che si distinguano per rigore e serietà.

 

Il dirigente sindacale ha posto una speciale enfasi in queste due giornate di percorso dei municipi di Sibanicú, Jimaguayú, Vertientes, Nuevitas e Camagüey, sulla convenienza d’ avanzare con maggiore celerità nell’applicazione dei sistemi dei pagamenti secondo i risultati della produzione.