HOME NOTE UFFICIALI

 

L’omaggio funebre a J.

C.Regueiro a L’Avana

 

7.09.11 - www.granma.cu

 

Il messaggio di Chávez a Raúl
 

“Julio resta qui per continuare e mostrarci il cammino”

 

08.09 - Tra i numerosi messaggi per la scomparsa fisica del Generale di Corpo dell’Esercito Julio Casas Regueiro, Vicepresidente del Consiglio di Stato, Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie e membro del Burò Politico del Partito, il compagno Raúl ha ricevuto le sincere e sentite parole del Presidente venezuelano Hugo Chávez Frías.

"Ti siamo fraternamente vicini, con Fidel, e con l’eroico popolo cubano, in queste ore difficili in quest’ora di dolore collettivo. Non faccio altro che trasmetterti fedelmente il sentimento del popolo del Venezuela".

"Dico Julio Casas Regueiro e nomino il grande organizzatore e pianificatore:

Il trasparente amministratore; il militante disciplinato e cosciente", aggiunge il messaggio.

Il leader bolivariano inoltre afferma che: "Julio aveva salito la vetta libertaria convertendosi in un Eroe e costruttore della Cuba socialista. Per questo il profondo dolore che sentiamo in quest’ora. E con lo stesso fervore che provo per la Rivoluzione cubana, elevo le mie preghiere e mi sommo, come un cubano in più, al lutto nazionale per questa perdita tanto dolorosa”.

Poi Chávez esprime con profondo sentimento: “ In queste parole Raúl, c’è il mio cuore e con lui l’ammirazione e l’affetto fraterno che il mio popolo prova per il tuo... Bene, ho una certezza e la voglio condividere con e con il tuo popolo ‘Julio non se ne va, non può andarsene, lui resta per continuare a mostrarci il cammino!”

Chávez saluta poi condividendo fraternamente il dolore per la scomparsa del soldato rivoluzionario: “Le voci del nostre due Patrie si uniscono in un solo grido. Onore e Gloria per il Generale Julio Casas Regueiro!".

Un gruppo di generali delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) ha montato la Guardia d’Onore davanti alle ceneri del Generale di Corpo dell’Esercito Julio Casas Regueiro, alla conclusione delle onoranze funebri nella capitale.

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri aveva aperto, la mattina di lunedì 5, l’omaggio postumo al grande rivoluzionario, quando sono state poste le corone di fiori del Comandante in Capo, Fidel Castro, dello stesso Raúl, del popolo e degli integranti del MINFAR, del Ministero degli Interni e del Partito Comunista di Cuba (PCC).

 

Come ultimo atto delle esequie hanno reso omaggio al loro compagno di lotte i generali di Corpo d’Esercito Leopoldo Cintra Frías, primo viceministro delle FAR, i viceministri Álvaro López Miera, capo dello Stato Maggiore, Joaquín Quinta Solás, e Ramón Espinosa Martín; inoltre Abelardo Colomé Ibarra, ministro degli Interni e il generale di divisione Samuel Rodiles Planas, presidente dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana.

 

Lavoratori, studenti, intellettuali, pensionati, donne di casa, membri delle organizzazioni politiche e di massa e la popolazione in generale, hanno reso omaggio ai resti del noto rivoluzionario, che era il Ministro delle FAR.

 

I familiari e i membri della direzione della Rivoluzione hanno reso omaggio al combattente della Sierra Maestra e per accordo del Consiglio di Stato, gli è stato conferito il Titolo onorifico di Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba, con carattere postumo.

 

La morte del membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e Vicepresidente del Consiglio di Stato, è avvenuta sabato 3 per un infarto.

 

Le ceneri di Casas Regueiro saranno trasferite al Mausoleo del II Fronte Orientale Frank País, dove riceverà gli onori militari corrispondenti.

 

 

Condoglianze e omaggi in Italia al ministro cubano delle FAR, deceduto

 

 

Amici solidali, associazioni d’amicizia e rappresentanti di partiti politici e organizzazioni italiane hanno espresso le loro condoglianze per la morte del ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba, Julio Casas Regueiro.

 

Diplomatici accreditati in Italia, Malta e a San Marino hanno anche inviato alle rispettive ambasciate dell’Isola i loro messaggi di condoglianze e dolore, dopo la morte di Casas Regueiro, che era membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, riporta Prensa Latina.

 

La missione cubana in Roma e quella presso la FAO hanno aperto un libro di condoglianze per permettere alle personalità di diversi ambiti e agli amici di esprimete il loro sentimento nei tre giorni d’omaggio al Generale di Corpo dell’Esercito.

 

Casas Regueiro, morto a L’Avana sabato 3 per un blocco cardiaco, ha ricevuto durante la sua intensa carriera varie distinzioni onorifiche.

 

Inoltre gli è stato consegnato il titolo postumo di Eroe del Lavoro.

 

 

Le condoglianze della

comunità internazionale

 

 

Il Governo e il popolo di Cuba hanno ricevuto messaggi di condoglianze per la morte del Generale di Corpo dell’Esercito e Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie, Julio Casas Regueiro.

 

Il presidente della Bielorussia, Aleksander Lukashenko, ha inviato le sue condoglianze al suo omologo cubano, Raúl Castro, al popolo dell’Isola, ai familiari e a tutti coloro che amavano e stimavano l’Eroe della Repubblica di Cuba.

 

Membri dell’Associazione degli Ex Combattenti Internazionalisti bielorussi nella Crisi d’Ottobre a Cuba, hanno deplorato la scomparsa, da Minsk, del Vicepresidente del Consiglio di Stato, ed hanno segnalato il suo apporto al rafforzamento della collaborazione tra Cuba e il paese europeo.

 

PL ha riportato che l’Esercito Popolare del Vietnam ha definito Casas Regueiro “un amico intimo del popolo e delle forze armate vietnamite.

 

Dal Cile, i partiti Comunista e Socialista Allendista hanno inviato messaggi di condoglianze, dichiarando che il Generale resterà per sempre un grande esempio di abnegazione e impegno con le più nobili cause.

 

Le sedi diplomatiche di Cuba in diversi paesi hanno aperto libri di condoglianze che raccolgono numerose mostre di dolore e solidarietà verso il popolo cubano.

 

All’omaggio dell’Ambasciata cubana in Cina, guidato dal primo viceministro degli Esteri. Marcelino Medina, che è in visita in questo paese, ha partecipato l’ambasciatore Alberto Blanco, con l’addetto militare Capitano di Fregata Diego Oliva ed altri membri della missione diplomatica.

 

Raúl ha aperto l’omaggio

popolare a J.C. Regueiro

 

6.09.11 - www.granma.cu

 

Lutto Ufficiale

 

Il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha decretato il Lutto Ufficiale con motivo della morte del Generale di Corpo dell’Esercito, Julio Casas Regueiro, dalle 8 di mattina di lunedì 5 alle 20 mercoledì 7 settembre.

Sino a quando sarà vigente il Lutto Ufficiale, la Bandera nazionale sarà issata a mezz’asta negli edifici pubblici e nelle istituzioni militari.

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha aperto ieri 5 settembre, a L’Avana, l’omaggio postumo al generale di corpo d’Esercito Julio Casas Regueiro, ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR).

 

Durante la cerimonia al primo piano dell’edificio Sierra Maestra, sede del Ministero delle FAR, è stato annunciato che il Consiglio di Stato ha assegnato a Casas Regueiro, con carattere postumo, il titolo onorifico di Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba, come riconoscimento ad un’eccezionale carriera dedicata alla Rivoluzione, alla sua difesa, e all’economia nazionale e all’elevata consacrazione al lavoro, unita ad una disciplina esemplare e alla razionalità ed efficienza dimostrate nel compimento di rilevanti responsabilità politiche, statali, governative e militari.

 

Hanno partecipato all’omaggio membri del Burò Politico, della Segreteria, del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

La televisione nazionale ha riferito che accompagnano l’immagine di Casas Regueiro le corone di fiori del leader della Rivoluzione, Fidel Castro, di Raúl Castro, dei suoi familiari, del Comitato Centrale del Partito, delle FAR, e del popolo dell’Isola, tra le tante.

 

Il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha decretato il Lutto Ufficiale sino alle 20.00 di mercoledì 7.

 

Casas Regueiro è morto il 3 settembre nella capitale alle 13:20, ora locale, per un blocco cardiaco- respiratorio.

 

Il membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato era nato il 16 febbraio del 1936 a Mayarí Arriba.

 

Aveva ricevuto il titolo onorifico di Eroe della Repubblica di Cuba e l’ordine Playa Girón.