HOME NOTE UFFICIALI

 

 

Raul Castro ha inviato un saluto al

Congresso Sindacale Mondiale

 

7 marzo 2011 - www.granma.cu

 

Il presidente cubano, Raul Castro, ha inviato questo mercoledì un saluto ai quasi 800 partecipanti al XVI Congresso Sindacale Mondiale, che si svolgerà ad Atene sino a domenica prossima.

 

“Consideriamo che le azioni future derivate da questo appuntamento contribuiranno a rinforzare la lotta per la giustizia sociale e la pace”, ha scritto Raúl Castro nel suo messaggio, letto durante l’apertura del forum, riporta Prensa Latina.

 

“A nome di tutto il popolo e soprattutto dei lavoratori cubani, auguriamo il miglior successo al Congresso”, segnala il messaggio distribuito a tutti i partecipanti.

 

“I suoi dibattuti hanno un alto valore nelle circostanze attuali, e dato lo storico protagonismo che li ha caratterizzati quale avanguardia rivoluzionaria dei popoli”.

 

 Il presidente cubano nel suo messaggio si riferisce anche all’attualizzazione del modello economico di Cuba. 

 

“Il processo, afferma, ha come principale obiettivo il benessere della nazione”.

 

La riunione, la dodicesima che si svolge in Europa e la prima in Grecia, dedicherà ampli dibattiti alle lotte nelle differenti regioni, in difesa del diritto ad esistere dei sindacati.

 

I partecipanti denunceranno direttamente le politiche neoliberiste come le principali responsabili della mancanza di lavoro e del deterioramento delle condizioni d’esistenza dei lavoratori.