HOME SOLIDARIETA'

 

Colombia: incontro dei

giovani solidali con Cuba

 

7.11.11 - Alberto Corona  www.granma.cu

 

La cittŕ colombiana di Cali, dipartimento di Valle del Cauca, ha accolto il V Incontro Nazionale dei Giovani Solidali con Cuba, che ha contato con la partecipazione di 35 delegati di varie regioni del paese.

 

Durante l’incontro che si č svolto nell’auditorio Luis Ángel Baena dell’Universitŕ del Valle, si sono svolti due seminari, uno di solidarietŕ e un secondo sulla vigenza del pensiero dell’ Apostolo cubano, José Martí, e del Libertador Simón Bolívar.

 

I giovani hanno svolto un’attiva partecipazione ed hanno apportato molte voci alla visione ed al legato dei due Eroi latinoamericani.

 

Inoltre hanno lavorato tre commissioni di lavoro dedicate, una, alla missione e la visione del movimento giovanile di solidarietŕ con Cuba; la seconda sull’organizzazione e l’operativitŕ del movimento e una terza sull’elaborazione di un piano di azioni e un cronogramma di attivitŕ da svolgere nel 2012.

 

Un momento speciale durante la Giornata č stata la visita di Rosa Aurora Freijanes, moglie di Fernando González, uno dei Cinque Eroi cubani, ingiustamente negli stati Uniti per aver combattuto il terrorismo.

 

Rosa ha ascoltato i dettagli del lavoro che i giovani colombiani stanno realizzando in appoggio e solidarietŕ con la causa dei Cinque: Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González, Ramón Labańino e René González.

 

Rosa era a Cali come invitata speciale al XX Incontro Nazionale di Solidarietŕ con Cuba, che č terminato ieri, domenica 6.