HOME SOLIDARIETA'

 

La solidarietà di mille

rappresentanti di 42 paesi

 

3 maggio 2011 - Susana Lee www.granma.cu

 

Anche se si ripete negli ultimi anni come parte delle attività principali per il 1º maggio, l’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba, organizzato dalla CTC e dall’ICAP non smette di impressionare con i commoventi interventi di circa 40 partecipanti  tra un migliaio di rappresentanti delle organizzazioni sindacali, i movimenti sociali e le brigate di solidarietà di 42 paesi presenti all’incontro.

 

Foto: José M. CorreaSalvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e segretario generale della la CTC, ha pronunciato le parole di Benvenuto ed ha informato sulle misure adottate e di quelle che s’implementano per attualizzare il modello economico e sociale cubano.

 

Ricardo Alarcón de Quesada, membro del  Burò Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha informato sulla grave situazione dei Cinque Eroi di Cuba, ed ha esortato a raddoppiare le azioni per la loro liberazione. Rosa Aurora Freijanes, moglie di Fernando González, ha parlato a nome dei familiari dei Cinque per ringraziare la solidarietà che si è moltiplicata nel mondo, ed ha espresso la sua speranza che nel prossimo incontro  saranno presenti gli stessi  Gerardo, René, Antonio, Ramón e Fernando.

 

Kenia Serrano, presidentessa del ICAP, ha letto l’Accordo del Consiglio di Stato che ha conferito la Medaglia dell’Amicizia a Gloria la Riva e a Rosemary Mealy, per il loro instancabile lavoro di solidarietà con Cuba di decenni e per l’azione incisiva sviluppata nella battaglia per la liberazione dei Cinque Eroi prigionieri dell’impero. 

 

Le medaglie sono state consegnate da Ricardo Alarcón e da Salvador Valdes Mesa.