HOME SOLIDARIETA'

 

108 messaggi in saluto

al VI Congresso

 

25 aprile 2011 - Alberto Núñez www.granma.cu

 

Cuba ha ricevuto 108 messaggi provenienti da 54 paesi in saluto al VI Congresso del Partito Comunista di Cuba. Gli auguri provengono da 79 partiti e forze politiche, da 23 organizzazioni di solidarietà e da varie personalità.

 

Tra i messaggi quelli dei segretari generali del Comitato Centrale

 

Il messaggio di auguri di Hu Jintao

 Il segretario del Partito Comunista di Cina Hu Jintao ha inviato una lettera al comandante Fidel Castro, in cui ribadisce il sostegno della Cina a Cuba socialista, anche in caso di intervento esterno

25.04.11 www.granma.cu

Stimato compagno Fidel Castro Ruz,

Il VI Congresso del Partito Comunista di Cuba, che si è celebrato nel 50° anniversario della Dichiarazione del Carattere Socialista della Rivoluzione Cubana, è stato un Congresso che raccoglie l’eredità del passato e si proietta nel futuro. Durante i 50 anni trascorsi, come fondatore e promotore della Rivoluzione e della costruzione di Cuba, Lei, senza avere alcuna paura delle pressioni esterne, ha diretto il popolo cubano salvaguardando la sovranità e la dignità nazionale, proseguendo con fermezza sulla strada del socialismo, ottenendo successi nella costruzione del socialismo che hanno richiamato l’attenzione di tutti. Per queste ragioni, Lei ha guadagnato non solo il rispetto e l’appoggio del popolo cubano, ma anche l’ammirazione dei popoli del mondo.

Lei è un eminente rivoluzionario, ideologo, stratega e statista. 50 anni fa, nel raduno di un milione di cubani svoltosi sulla Piazza della Rivoluzione, ha dichiarato con decisione l’allacciamento di relazioni diplomatiche tra Cuba e la Repubblica Popolare di Cina, il che ha trasformato Cuba nel primo paese ad avere tali relazioni con la Cina in America Latina, e ha aperto una nuova era nelle relazioni cino-cubane e cino-latinoamericane. Lei ha sempre profuso sforzi nella promozione dell’amicizia cubano-cinese, segue da vicino in ogni momento il processo di sviluppo della Cina e ci ha accordato aiuti e appoggi fraterni, offrendo un importante contributo al continuo sviluppo dell’amicizia e della cooperazione tra i due Partiti e paesi.

Oggi ci fa piacere constatare che l’amicizia cino-cubana, iniziata e coltivata insieme dai compagni Mao Zedong, Deng Xiaoping, Jiang Zemin, Lei, Raul e gli altri compagni dirigenti, ha messo profonde radici nel cuore dei nostri popoli ed è entrata in un nuovo periodo di sviluppo integrale.

Attualmente, sia la Cina che Cuba si trovano in una fase cruciale del loro sviluppo. Sono convinto che, sotto la direzione del compagno Raul Castro Ruz, la rivoluzione e la costruzione socialiste di Cuba otterranno senza dubbio altri nuovi successi. Voglio approfittare dell’opportunità per ribadire che, quali che siano i cambiamenti nella situazione internazionale, il Partito e il governo cinesi continueranno sulla linea dell’amicizia duratura con Cuba, sosterranno come sempre il popolo cubano nella sua giusta lotta per salvaguardare la sovranità nazionale e opporsi all’intervento esterno, appoggeranno Cuba nella ricerca della strada di sviluppo socialista che corrisponda alle sue peculiarità nazionali, continueranno ad offrire tutto l’aiuto possibile allo sviluppo socio-economico di Cuba e rafforzeranno i legami di amicizia e cooperazione tra i due Partiti e paesi.

Il Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina

 del PC della Cina,  Hu Jintao e del Vietnam, Nguyen Phu Trong, che si sono congratulati con il presidente cubano, Raúl Castro, per la sua elezione come primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

Il presidente bolivariano Hugo Chávez ha dedicato molto spazio al Congresso del PCC cubano e ai suoi auguri ai compagni Fidel e Raúl.

 

Hanno inviato messaggi al Congresso il Partito del Lavoro della Repubblica Popolare Democratica della Corea; il Partito Rivoluzionario Lao; il Fronte di Liberazione di Sri Lanka e il Partito Comunista delle Filippine.

 

Il presidente boliviano, Evo Morales, il Partito Comunista di questa nazione nazione, il Movimiento Boliviano di Solidarietà con Cuba e il Movimento Sin Miedo hanno mandato messaggi Partiti dell’Argentina, come il Comunista della Liberazione e l’Umanista hanno espresso il loro appoggio al Congresso assieme al Club Argentino dei Giornalisti Amici di Cuba.

 

Le associazioni politiche messicane, tra le quali il Partito Popolare Socialista, quello del Lavoro, Convergenza, della Rivoluzione Democratica e il Comunista.

 

Dalla Colombia hanno inviato messaggi  Corporazione Colombocubana d’Amicizia con i popoli di Medellín, la  Corporazione José Martí Pérez e il Comitato di Solidarietà con Cuba di Bucaramanga.

 

Dalla Costa Rica, Uruguay, Belice, Paraguay, Haiti, Ciile, Perù, Suriname, Guatemala, Trinidad y Tobago, Brasile e Nicaragua, movimenti sociali e partiti politici hanno salutato il Congresso.

 

Associazioni di paesi europei come Spagna, Italia, Ungheria, Danimarca, Ucraina, Belgio, Francia, Grecia, Svizzera e Germania, e dall’Africa: Egitto, Angola e Namibia hanno inviato i loro saluti all’appuntamento politico cubano.

 

 

Messaggi di saluto al VI

Congresso del Partito

 

19 aprile 2011 - Alberto Núñez www.granma.cu

 

Cinquantaquattro messaggi di auguri e di saluti al VI Congresso del Partito, inviati da 41 partiti e da forze politiche e 11 organizzazioni sociali e di solidarietà con Cuba sono giunti al Dipartimento di Relazioni Internazionali del Comitato Centrale, prima del inzio del importante avvenimento politico.

 

I presidenti della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez Frías, e della Repubblica del Nicaragua, Daniel Ortega, hanno salutato l’incontro dell’avanguardia politica di Cuba con dei messaggi  indirizzati a Fidel, Raúl, al governo e al popolo cubani.

 

I due presidenti hanno detto che la Rivoluzione Socialista cubana è un esempio per l’America e per il mondo e significa benessere e giustizia. Inoltre hanno ammirato la profondità dei dibattiti preparatori tra la popolazione, che si sono svolti prima di questo storico VI Congresso ed hanno ratificato la fiducia che la Rivoluzione ne uscirà sempre  più forte. Chávez inoltre ha festeggiato il 50º anniversario della Vittoria di Playa Girón,  ‘data molto importante per i nostri popoli’, ha detto, perchè rappresenta la prima sconfitta dell’imperialismo yankee in America.

 

Il Partito dei Comunisti Italiani, attraverso il suo Segretario Generale, Oliviero Diliberto, ha inviato all’Ambasciatrice cubana in Roma, Carina Soto, un messaggio di augurio e di saluto.

 

Tra le espressioni d’ammirazione, quella del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina che segnala il momento cruciale in cui si sviluppa la riunione dei comunisti cubani e la sicurezza che Cuba farà nuovi passi avanti nella costruzione del socialismo.

 

I messaggi provenienti  da organizzazioni progressiste di tutti i continenti hanno riconosciuto la resistenza di Cuba di fronte alle costanti aggressioni dell’impero, condannando il blocco economico che mantiene il governo degli Stati Uniti e reclamando la libertà dei Cinque Eroi, inoltre è stata segnalata la solidarietà offerta da Cuba in 52 anni di Rivoluzione.

 

Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha fatto i suoi auguri al Sesto Congresso in un messaggio inviato a Fidel e a Raúl, nel quale segnala che con grande interesse e ammirazione ha seguito l’ampio processo di consultazioni che hanno preceduto l’importante appuntamento.

 

Nel testo, Morales ha sottolineato la capacità dei cubani in 52 anni di Rivoluzione per affrontare vittoriosamente la permanente aggressione degli Stati Uniti.

 

La segreteria del burò politico del Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola, MPLA, ha inviato un saluto fraterno ai delegati ed ha augurato che le deliberazioni del Congresso contribuiscano a dare continuità alla costruzione del socialismo.

 

La direzione del  MPLA ha ricordato che i popoli dell’Angola e di Cuba sono uniti da  storici vincoli d’amicizia e solidarietà, forgiati nella lotta comune contro il colonialismo per l’indipendenza nazionale e la fine del apartheid.

 

Il Segretario Generale dell’Associazione d’Amicizia Angola - Cuba, Fernando Jaime, ha reiterato a nome  dell’organizzazione l’appoggio assoluto al Congresso del Partito nel suo impegno di continuare ad avanzare sul cammino del socialismo.

 

Da Hanoi, i comunisti del Vietnam  hanno salutato le celebrazioni dell’importante evento il cui sviluppo ha ampie ripercussione nei media d’informazione di questa nazione indocinese.

 

Inoltre è stata reiterata la decisione del Vietnam di continuare a rinforzare i vincoli speciali che legano Hanoi a L’Avana e che sono basati sull’amicizia, la fraternità e la solidarietà.

 

Saluto al Congresso del PCC
Nel 50º Anniversario della Proclamazione del Carattere Socialista della Rivoluzione e della vittoria militare di Playa Giron

 

 

19 aprile 2011 - www.granma.cu

 

 

Compagna Carina Soto,
Ambasciatrice di Cuba in Italia

Stimata e cara Ambasciatrice,

 

Pochi giorni prima del VI Congresso del fraterno Partito Comunista di Cuba, ti prego di far giungere attraverso te, ai compagni Raul Castro e Fidel, e al popolo cubano, gli auguri del migliore successo.

 

Come sai e sapete, noi del Partito dei Comunisti Italiani guardiamo Cuba come un reale e concreto esempio di modello di società e sviluppo, non solo antagonista, ma anche distinto dal modello neoliberista dominante, che sta distruggendo il mondo. In questi 53 anni di Rivoluzione, Cuba non solo ha dimostrato di saper resistere al blocco, agli attacchi e ai tentativi d’assassinare i suoi dirigenti, ma anche che è stata realmente capace di svilupparsi e rafforzarsi. Adesso, come si dice bene, si considera necessario realizzare una valutazione sullo stato dell’economia che attualizzi il suo modello economico, basato soprattutto sulla pianificazione e non sul mercato. Inoltre la chiara decisione d’affrontare questa importante tappa con la ferma  volontà dello Stato socialista di mantenere le sue conquiste sociali, senza lasciare abbandonato nessuno, ma offrendo nuove formule sostenibili, ci conferma gli obiettivi chiari e sicuri di questo processo.

 

Come ha ben detto il Comandante Fidel Castro, Rivoluzione è unità, è indipendenza, è lottare per i nostri sogni di giustizia, per Cuba e per il mondo ... e questo è stata la Rivoluzione sino ad oggi e questo, siamo sicuri, significa essere rivoluzionari nell’epoca attuale. Questa è la forza di Cuba, capace d’essere protagonista nel mondo di oggi di cambiamenti profondi senza rinunciare alla sua missione.

 

Da 53 anni la Rivoluzione rappresenta  per tutti noi una grande speranza ed oggi, la Cuba di oggi, è un punto di riferimento indispensabile per continuare ad alimentare l’idea che un mondo migliore è possibile.

 

Andate avanti compagni, e sappiate che al vostro fianco avrete sempre il Partito dei Comunisti  Italiani, le sue donne e suoi uomini: noi con Cuba e Cuba con noi.

 

Sino alla vittoria, sempre!

 

 

Oliviero Diliberto - Segretario Nazionale del PdCI