HOME SOLIDARIETA'

 

Festeggiato in Indocina il trionfo

della Rivoluzione Cubana

 

4 gennaio 2011 - www.granma.cu (pl)

 

Organizzata dal Partito Comunista, dal Governo e dal Fronte della Patria del Vietnam, in  provincia di Phu Tho, si è svolta la cerimonia centrale in questo paese per il 52º Anniversario del trionfo della Rivoluzione  Cubana.

 

Realizzata in coordinamento con l’Unione delle Organizzazioni d’Amicizia, l’Associazione di Amicizia Vietnam-Cuba e l’ambasciata  dell’Isola dei Caraibi ad Hanoi, la manifestazione ha contato sulla presenza di  Bui Minh Chau, secondo segretario del Comitato Provinciale del Partito.

 

Per la parte cubana erano presenti l’ambasciatore Fredesmán Turró, funzionari della sede diplomatica e rappresentanti dei collaboratori cubani nella nazione indocinese, indica una nota del MINREX cubano.

 

Nguyen Ngoc Hai, vicepresidente permanente del Governo della provincia, ha pronunciato il discorso centrale, esigendo l’eliminazione del blocco imposto dagli Stati Uniti alla Patria di Martí e la liberazione dei Cinque Eroi dell’Isola, ingiustamente reclusi nelle prigioni nordamericane.

 

L’ambasciatore Turrò ha definito eccellente lo stato attuale delle relazioni bilaterali, che hanno compiuto di recente i 50 anni, ed ha ringraziato il Partito, il Governo ed il popolo vietnamita per l’appoggio e la simpatia offerti a Cuba in tutti questi anni.

 

Inoltre è stata presentata un’edizione speciale della rivista il “Mondo e il Vietnam”, del Ministero degli Esteri, dedicata al cinquantenario delle relazioni tra i due paesi, ed è stata inaugurata ad Hanoi l’esposizione di un centinaio di foto intitolata "Vietnam-Cuba: 50 Anni di solidarietà, cooperazione e sviluppo".

 

La foto di Fidel che sventola la bandiera del Fronte di Liberazione del Vietnam del Sud, nella zona liberata di Quang Tri, nel settembre del 1973, occupa un luogo speciale nella mostra. Nella foto appaiono anche il Presidente Ho Chi Minh con gli, allora, Generale d’Esercito Raúl Castro e il Presidente Osvaldo Dorticós. Altre foto mostrano paesaggi dell’isola, la sua gente e la sua cultura.

 

L’ambasciatore cubano ha ringraziato per l’organizzazione della mostra ed ha espresso soddisfazione per la crescita degli scambi culturali nel 2010.

 

A Vientiane, il dottor Chaleune Yiapaoher, ministro di Giustizia  del Laos e Presidente dell’Associazione d’Amicizia  Laos-Cuba, ha espresso  a Waldo Reyes Sardiñas, ambasciatore  cubano in questa capitale indocinese, i suoi complimenti e i suoi auguri per il 52º anniversario del trionfo della Rivoluzione.

 

Il membro del Comitato Centrale del Partito Popolare Rivoluzionario Lao, ha segnalato l’eccellente stato delle relazioni d’amicizia e solidarietà tra i due paesi e i due popoli.

 

Ugualmente, ha sottolineato l’appoggio del Laos ed il reclamo per l’immediata liberazione dei Cinque, come l’eliminazione dell’illegittimo  blocco nordamericano  imposto a Cuba.