HOME TERRORISMO

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Anniversario

 

Il 6 ottobre: Giorno delle vittime

del terrorismo di Stato

 

 

4 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

 

 

Radio Reloj: Foro Digitale contro il terrorismo il 13 ott.

 

7.10 - L’Emittente cubana dell’ora e delle notizie, Radio Reloj si somma alla condanna internazionale delle azioni terroristiche contro Cuba, con lo sviluppo, il 13 ottobre di un Foro Digitale in Internet.

Cuba di fronte al terrorismo: stato di necessità, è il nome che identifica l’incontro digitale al quale potranno accedere internauti di tutto il mondo, partendo dalle 10:00 (ora locale).

Giornalisti, specialisti e invitati potranno rispondere alle domande sul terrorismo contro Cuba, l’ingiustizia nel caso dei Cinque Eroi e sull’ultima infamia contro René, che dovrà restare per tre anni a Miami, quando uscirà dal prigione, oggi 7 ottobre.

Al Foro Digitale Cuba frente al terrorismo: stato di necessità, si potrà accedere il giorno 13 con l’inidirzzo di Internet www.radioreloj.cu / http://www.radioreloj.cu/ , mentre le domande vanno indirizzate alla e –mail webmaster@radioreloj.icrt.cu / mailto : webmaster@radioreloj.icrt.cu

Questo indirizzo elettronico è protetto contro spam bots. È necessario attivare JavaScript per visualizarlo.

 

 

Veglia e reclamo di giustizia
dei giovani cubani

 

5.10 - Le nuove generazioni di cubani, rappresentate da centinaia di studenti e di giovani della capitale, saranno protagonisti stanotte di una veglia patriottica e rivoluzionaria, in attesa del 6 di ottobre, Giorno delle Vittime del Terrorismo di Stato.

Nel Monte delle Bandiere della Tribuna Antimperialista José Martí, dalle 22.00 alla mezzanotte, si svolgerà questo omaggio alle migliaia di cubani uccisi o che sono rimasti invalidi per sempre, vittime della politica del terrorismo di Stato, auspicata contro Cuba dalle autorità dei successivi Governi degli USA.

Si reclamerà la fine dell’ingiustizia commessa contro Gerardo Hernández, Fernando e René González, Antonio Guerrero e Ramón Labañino, come la loro liberazione e il ritorno immediato in Patria, senza condizioni, di questi Cinque Eroi cubani, prigionieri nelle carceri degli USA per aver combattuto il terrorismo e aver impedito altre atrocità.

Radio e televisione cubane trasmetteranno l’inizio e il momento finale della veglia.

Il lutto e il dolore di molte famiglie cubane sono sempre brucianti come il primo giorno.

 

La politica di terrorismo di Stato, perpetrata contro Cuba con azioni organizzate e propiziate da autorità degli Stati Uniti, è responsabile del lutto e del dolore di molte famiglie cubane.

 

Questa politica ha provocato la distruzione e i danni di beni, risorse e di installazioni del nostro popolo, e la sua complicità si dimostra con il fatto che molti autori sono sempre in libertà.

 

Il Consiglio di Stato ha stabilito per la commemorazione di stabilire come Giorno delle Vittime del Terrorismo di Stato, il 6 ottobre, per l’abominevole crimine commesso in questa data nel 1976, quando fu fatto saltare nel cielo di Barbados, in un attentato terroristico, un aereo civile della Cubana de Aviación, nel quale persero la vita 76 persone innocenti.

 

 

IL GIORNO DEL RICORDO SACRO

 

 

L’esplosione dell’aereo della Cubana de Aviación con 76 persone innocenti a bordo, è un esempio indiscutibile del terrorismo di stato: i suoi autori godono ancora d’impunità nel territorio nordamericano.

 

Per aver sofferto sulla propria pelle la crudeltà di questa politica criminale, il Governo e il popolo di Cuba hanno riaffermato la loro decisione di condannare e affrontare il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni, ed in particolare il terrorismo di Stato.

 

Per questo nel Decreto-Legge del Consiglio di Stato si dispone che ogni 6 Ottobre, Giorno delle Vittime del Terrorismo di Stato, la bandiera con la stella solitaria rimanga a mezz’asta nell’orario stabilito, nelle entità civili, istituzioni militari, nelle missioni diplomatiche e nei consolati cubani all’estero.