Operativi

 

 

Bosch conferma vincolo di C.Alberto

 

Montaner con un attentato in Parigi

 

 

22 gennaio 2011 - J.G.Allard www.cubadebate

 

 

Carlos Alberto Montaner, condannato a Cuba nel 1961 e segnalato in varie occasioni come un agente della CIA, fornì un'auto ad un commando terrorista che cercò di assassinare a Parigi il Comandante della Rivoluzione cubana  Ramiro Valdés Menéndez.

 

Lo conferma Bosch nelle sue memorie Gli anni che ho vissuto, pubblicato a Miami, in cui spiega che avuta la notizia di una visita in Francia del dirigente della Rivoluzione incaricò Juan Felipe de la Cruz della preparazione di un attentato, con esplosivo, per assassinarlo nell'Ambasciata cubana a Parigi.

 

Bosch ricorda che a quel tempo era in parole (libertà vigilata) e nonostante questa situazione giuridica "la prima cosa che feci" fu di incontrarsi con altri "attivisti" e "posto che la sentenza di condanna proibiva usare il nome MIRR e Potere Cubano" si fondò Azione Cubana (AC):

 

"AC ricevette da suoi attivisti a Cuba notizie confidenziali sulla visita di un alto funzionario castrista in Francia. Si pianificò un attentato. La missione fu affidata a Juan Felipe de la Cruz, che volò a Madrid e si trasferì a Parigi, in un'auto noleggiata, che fu fornita, senza conoscerne lo scopo, da Carlos Alberto Montaner.

 

Il colpo pianificato si ritorse contro Azione Cubana, poiché la bomba esplose mentre De la Cruz la stava preparando nella sua camera dell'hotel Avrain (fuori Parigi).

 

 

JUAN FELIPE CRUZ UCCISE SERGIO PEREZ

 

 

Già si conosceva il collegamento tra Bosch e suoi complici, la morte di De la Cruz e Montaner. Mancava una firma del  principale responsabile di questa azione terroristica. Bosch la fornisce.

 

Luis Posada Carriles, nel suo libro I sentieri del guerriero, nel capitolo intitolato "I Guerrieri", ha fatto una menzione molto breve e prudente sul fatto: "Il 3 agosto 1973 muore per un'esplosione in una camera dell'albergo Avrain Ville,  Francia, il giovane anticastrista Juan Felipe de la Cruz Serafin" .

 

In realtà stiamo parlando dell'Avrain Hotel, ad Avrainville, comune vicino a Parigi, vicino a Versailles, il cui primo piano fu praticamente distrutto come mostra una foto pubblicata dalla agenzia nord americana Associated Press il giorno stesso dell'avvenimento.

 

Notizie precedenti precisavano che Montaner aiutò Juan Felipe de la Cruz ad entrare in Spagna ed attraversare il confine con la Francia per ripetere  a Parigi l'attentato che aveva realizzato a Montreal, in Canada, l'anno precedente, provocando la morte del diplomatico cubano Sergio Pérez Castillo .

 

Pochi giorni dopo l'attentato di Avrainville, i resti di De la Cruz - originario di Portorico e residente a Miami - furono sepolti nel cimitero di Woodlawn a Miami's Little Havana.

 

Osservando gli effetti della bomba di Montreal, si potrebbe concludere che se l'attentato pianificato dai terroristi avesse avuto successo avrebbe distrutto gran parte della Ambasciata cubana e assassinato i suoi occupanti.

 

 

ALCUNE DOMANDE A MONTANER

 

 

Testimone dei fatti e attivo columnist Carlos Alberto Montaner dovrebbe rispondere alle seguenti domande:

 

1 .- Come prestò un'auto a noleggio ad uno sconosciuto con la sola raccomandazione di un terrorista, ex recluso a Miami, condannato dalla giustizia degli Stati Uniti  per azioni terroristiche accertate?

 

2 .- Da dove provenivano gli esplosivi utilizzati da Juan Felipe de la Cruz in Avrainville - si suppone che non viaggiò a Madrid con l'esplosivo nella valigia?

 

4 .- Come seppe della morte del comando di Bosch?

 

5 .- Che piano aveva per aiutare De La Cruz, quando sarebbe riapparso a Madrid con l'auto che gli prestò, per lasciare il paese per gli Stati Uniti?

 

6 .- Quale autorità giudiziaria lo contattò in Spagna  per chiarire l'uso della sua auto da parte di un terrorista che stava per far saltare in aria un'ambasciata a Parigi?

 

7 .- Che fece per evitare di essere arrestato dinnanzi alle prove della sua collaborazione con un terrorista di Miami vincolato alla rete terroristica?

 

8 .- Che tipo di rapporto ebbe e quale tiene ora con Bosch, il capo della CORU, l'organizzazione terroristica che più fece più danni nella storia del terrorismo cubano-americano?

 

9 .- Cosa pensava avrebbe fatto questo giovane fanatico a cui prestò la macchina?

 

10.- Cosa pensi di ciò che e fatto, da più di quattro decenni, Orlando Bosch e Luis Posada Carriles, autori intellettuali dell'esplosione di un aereo civile alle Barbados che causò 73 morti?