HOME TERRORISMO

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Anniversario

 

Omaggio a Boca de Samá alle vittime

del terrorismo di Stato

 

13/10/11 - G.V.Placencia www.granma.cu

 

L’omaggio ai compatrioti vittime del terrorismo di Stato, ha riunito centinaia di persone a Boca de Samá, un luogo del litorale della provincia di Holguín, che fu scenario del terribile attacco terrorista che provoco, il 12 ottobre del 1971, la morte di due persone e ne ferì quattro tra le quali due bambine.

 

Con i familiari dei morti e i testimoni di quei tragici fatti, i presenti hanno condannato i piani controrivoluzionari che promuovono le aggressioni armate contro l’Isola ed hanno reclamato giustizia per giudicare gli assassini che restano impuniti nel territorio degli Stati Uniti.

 

Hanno partecipato alla commemorazione autorità politiche e di governo della provincia e del municipio ed è stata posta una corona fiori nel luogo in cui il miliziano Ramón Siam fu ucciso mentre respingeva l’incursione mercenaria.

 

Al termine della commemorazione, l’anziana compagna di 82 anni, Josefa Caridad Portelles Tamayo, madre de Ramón Siam, ha detto che: “Sino a quando avrò forza, lotterò contro il terrorismo che ha provocato tanto dolore. Un anno dopo l’altro vengo qui a ricordare mio figlio, ucciso nella sua migliore gioventù. Aveva 24 anni e una figlia di soli sette mesi. Per fortuna lei gli somiglia molto e me lo ricorda. Era il solo figlio maschio che avevo e mi sarebbe piaciuto averlo al fianco nella mia vecchiaia”, ha aggiunto.

 

Yudirka Siam, la figlia di Ramón, ha detto che i terroristi le hanno strappato uno degli esseri più cari, ma le hanno lasciato l’orgoglio d’essere discendente di chi non ha fatto un passo indietro nel momento di combattere, a nome di molta gente umile e rivoluzionaria, contro i nemici della Patria.