Propagandisti

 

Radio e TV Martì non riescono a

 

sapere che audience hanno in Cuba

 

14.12.11 - http/it.cubadebate.it da www.cubdebate.cu traduzione di Ida Garberi

 

TV e Radio Martì, non riescono a sapere con certezza quale sia la loro audience sull’isola a causa delle difficoltà di fare un sondaggio, ha informato, questo martedì, una relazione del Gruppo di Controllo del Congresso (GAO).

 

L’ultima volta che entrambe le stazioni radio sono riuscite a fare uno studio relativamente affidabile mediante chiamate telefoniche, a case cubane, è stato tra il 2003 ed il 2008.

 

Presumibilmente solo un 2% degli intervistati si collegava con una delle due stazioni radio, in quell’epoca, secondo la relazione della GAO che ha citato dati del consiglio di amministrazione che soprintende l’Ufficio di Emissioni per Cuba.

 

Un altro metodo di raccolta dei dati, più recente, è stato un sondaggio tra i cubani che arrivano in territorio statunitense. Di un totale di 667 intervistati, il 40% ha assicurato che ascoltava regolarmente Radio Martì ed un 6% che vedeva almeno TV Martì una volta alla settimana.

 

Tuttavia, questi dati non sono affidabili per questo che l’Ufficio non ha ottenuto ancora il modo di applicare praticamente nessuna delle riforme che la GAO ha raccomandato un anno e mezzo fa, si lamenta il Gruppo di Controllo.

 

La GAO ha raccomandato una fusione dei servizi di Radio e TV Martì col servizio in spagnolo di Voice of America.

 

Radio e TV Martì, stazioni radio governative, sono state create nel 1983 durante la presidenza di Ronald Reagan come parte della campagna di guerra sporca contro Cuba.