HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori 

Good bye, Richardson

14 settembre 2011 - http://cambiosencubablogspot.com (efe)

 

Il governo cubano ha affermato che la visita dell'ex governatore del New Mexico (USA), Bill Richardson ha avuto un carattere privato e che in nessun momento la questione del prigioniero nord americano, Alan Gross, è stato oggetto di  negoziazione.


"Richardson è venuto a Cuba di sua iniziativa e lo abbiamo ricevuto su sua richiesta, in visita privata. Il rilascio di Gross non è mai stato sul tavolo durante i preparativi della sua visita, che è stato subito chiarito quando lo ha esposto" ha detto il Ministero degli Affari Esteri.


La direttrice del Nord America del Ministero, Josefina Vidal Ferreiro, ha detto che "la sua richiesta di vedere il prigioniero, non prevista in precedenza, è diventata impossibile, a causa della sue affermazioni diffamatorie alla stampa, in cui ha qualificato Alan Gross come 'ostaggio' del governo cubano".


Allo stesso modo, Vidal Ferreiro  ha espresso il disagio di L'Avana dopo che Richardson ha affermato "pubblicamente" che non avrebbe lasciato Cuba senza vedere Gross.


"E' stato ricordato a Richardson che Cuba è un paese sovrano che non accetta ricatti, pressioni, o prepotenze" ha detto Vidal.

"Il governo cubano, pur non essendo legalmente obbligato a dare accesso a privati ​​a qualsiasi recluso, per motivi umanitari  ha facilitato gli incontri, con Gross, di personaggi nordamericani che hanno visitato il paese e che l'hanno richiesto in forma privata, discreta e rispettosa" ha aggiunto.


Secondo la direttrice, lo stato di salute di Gross "è normale, secondo la sua età e malattie croniche. Ricevere un'attenta assistenza medica, come ha potuto constatare la Sezione di Interessi degli Stati Uniti durante la visita consolare fatta l'ultima 9 settembre".


Richardson, anche ex ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite durante la presidenza di Bill Clinton, doveva ritornare oggi al suo paese dopo che la settimana scorsa è venuto a L'Avana per perorare per Gross con, secondo lui, l'appoggio del presidente Barack Obama e del Dipartimento di Stato USA.

 

L'Hotel Nacional, dove ha alloggiato e offerto dichiarazioni durante il suo soggiorno, ha comunicato che Richardson aveva lasciato la sua stanza.


Mercoledì scorso, presso l'hotel, l'ex governatore si è detto "molto deluso" per non poter discutere con il governo cubano il caso del contrattista Gross, che non ha potuto personalmente vedere sull'isola.


"Vado via da Cuba domani perché non ho potuto visitare Alan Gross né discutere il suo caso con il governo cubano", ha detto Richardson in una conferenza stampa a L'Avana.


"La mia conclusione è che forse il governo cubano ha deciso che non vuole migliorare le relazioni con gli Stati Uniti", ha detto l'ex governatore.


Richardson ha insistito che è stato il governo cubano che lo ha invitato a discutere il caso di Gross sull'isola, ma dopo il suo arrivo "immediatamente mi hanno detto che non potevo visitarlo e tanto meno portarlo negli USA con la sua famiglia."


"Penso che il presidente Obama ha cercato di migliorare il rapporto (con Cuba), ma è molto difficile senza che il governo cubano  ci ascolti e semplicemente ci dia l'opportunità di discutere il caso del signor Gross che per noi è molto importante", ha detto.


Gross, 62 anni, è stato arrestato a Cuba nel dicembre 2009 per distribuire materiale tecnologico ad una comunità ebraica dell'isola e nel marzo scorso è stato condannato a 15 anni di carcere per aver partecipato a "piani sovversivi" contro Cuba.


Al momento del suo arresto lavorava per la società
"Development Alternatives" 
DAI, una sub contrattista dell' Agency USA for International Development (USAID), impegnata nel lavoro di sviluppo in altri paesi.


Il
Tribunale Supremo Popolare di Cuba, la massima istanza della giustizia nel paese, nell'agosto ha confermato il verdetto e ha respinto il ricorso di Gross.


Durante la sua permanenza sull'isola, arrivando il 7 settembre, Richardson ha incontrato il cardinale cubano Jaime Ortega e il ministro degli esteri Bruno Rodriguez.


Sulle sue conversazioni con Rodriguez, lo scorso venerdì, ha detto che "é stato menzionato" il caso dei
cinque agenti cubani detenuti negli Stati Uniti per spionaggio, ma non è stata trattata la possibilità di un "cambio" con Gross perché questo "non è mai stato parte del punto di vista" degli Stati Uniti né di Cuba.