HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori 

Conoscere la realtà cubana, nonostante le restrizioni ai viaggi degli USA

12 settembre 2011 - Roberto Hernández  www.granma.cu

 

Alcuni rappresentanti della Camera dello Stato dell’Illinois sono a Cuba per avvicinarsi alla realtà dell’Isola e fomentare le relazioni commerciali, anche se rimangono le restrizioni sui viaggi imposte dal blocco degli Stati Uniti ed hanno elogiato i risultati raggiunti nell’Isola in difesa dei diritti delle donne, in un incontro con rappresentanti della Federazione delle Donne cubane.

 

“M’impressiona, noi non abbiamo mai avuto una donna vicepresidente negli Stati Uniti”, ha affermato il presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali e del Commercio della Camera, Jack Franks, alludendo all’incarico che ricopre la Responsabile Generale della Corte dei Conti della Repubblica, Gladys Bejerano.

 

I governi del paese nordamericano impongono a Cuba un assedio unilaterale da cinque decenni, che è costato all’Isola più di 751300 milioni di dollari.

 

Come parte di questo blocco, i viaggi dei cittadini degli USA, nella nazione cubana, sono severamente ristretti per via delle regole del Controllo degli Attivi cubani, promulgate nell’Atto del Commercio con il Nemico.

 

In corrispondenza con questo, qualsiasi spesa di denaro relazionato con itinerari a Cuba è proibita, a meno che la persona che viaggia non abbia una licenza dell’Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri (OFAC).

 

La rappresentante statale, María Antonia Berríos ha lodato l’esistenza in Cuba della licenza di maternità con lo stipendio per un anno dopo il parto, cosa che non accade negli Stati Uniti.

 

La vicepresidentessa del Comitato dei Fondi per l’Educazione e i Servizi Sociali della Camera, Elizabeth Hernández, ha dichiarato che spera che il futuro apporti prospettive differenti dagli Stati Uniti verso Cuba.

 

Inoltre è stata data la notizia del primo volo che collega direttamente l’Isola all’aeroporto di Tampa, dopo la recente autorizzazione per realizzare questa operazione.

 

Tampa è uno dei 12 nuovi terminali aerei degli Stati Uniti autorizzati da Washington per viaggi diretti a Cuba, anche se con le regole che esistono per via del blocco.

 

Le sanzioni per le violazioni delle norme della OFAC, iscritta al Dipartimento del Tesoro, comprendono detenzioni sino a 10 anni, multe di un milione di dollari per le corporazioni e di 250000 dollari per le persone.

 
In visita una delegazione

di legislatori dell’Illinois

 

8 settembre 2011 - Néstor Marín www.granma.cu

 

Un gruppo di legislatori dell’Illinois si trova a L’Avana con l’obiettivo di fomentare le relazioni commerciali tra questo Stato degli USA e Cuba, paese che soffre per un brutale blocco unilaterale imposto illegalmente da mezzo secolo dagli Stati Uniti.

 

La delegazione è guidata dal rappresentante della Camera, Dan Burke, che presiede la commissione esecutiva di questo organo legislativo statale.

 

“La nostra visita è indirizzata fomentare le relazioni tra i nostro due paesi e speriamo anche che sorgano alcune opportunità di fare affari”, ha spiegato il legislatore a PL.

 

Il presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali e del Commercio Estero della Camera dei Rappresentanti dell’Illinois, Jack Frank, ha ricordato che i primi contatti tra questo Stato e l’Isola sono cominciati con l’allora governatore repubblicano George Ryan, nel 1999.

 

Il gruppo integrato da 33 statunitensi rimarrà a Cuba sino al 12 settembre e come parte di un programma organizzato dall’Agenzia Taino Caribbean Services e dalle autorità cubane nell’agenda, sono previsti incontri con funzionari del MINREX e del Parlamento, la Società Culturale José Martí e l’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba.

 

È prevista una visita alla Scuola Latinoamericana di Medicina, tra i cui iscritti ci sono decine di giovani statunitensi e un percorso della Valle de Viñales, nell’occidentale provincia di Pinar del Río.

 

“La nostra meta è rompere il blocco e stabilire relazioni tra gli statunitensi e i cubani, al di fuori della politica di Miami e di Washington D.C., ha detto Charles Serrano, coordinatore del viaggio in qualità di direttore della Taino Caribbean Services.

 

Serrano ha annunciato che il 28 ottobre prossimo giungerà a Cuba il primo volo diretto dalla città di Chicago, con una numerosa delegazione di imprenditori che parteciperà alla Fiera Internazionale del Commercio de L’Avana-FIHAV.